Autore Redazione
venerdì
1 Febbraio 2019
07:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Neve a bassa quota fino alla serata. Tregua sabato mattina, poi pioggia

Aggiornamenti in tempo reale per tutto il giorno attraverso i canali di Radio Gold
Neve a bassa quota fino alla serata. Tregua sabato mattina, poi pioggia

AGGIORNAMENTO ORE 14.40 – Ancora neve nelle prossime ore di questo venerdì 1° febbraio. In base all’ultimo aggiornamento pubblicato sul sito di Arpa Piemonte, le precipitazioni saranno comunque “deboli” o “al più moderate” sulle pianure centro settentrionali e “più intense” nelle altre zone del Piemonte. Sono possibili però fenomeni di gelicidio, in particolare nelle aree al confine con la Liguria.

Sabato mattina il maltempo concederà una tregua, ma dal pomeriggio è prevista pioggia su tutta la regione e nevicate nelle zone del basso Piemonte a quota 300-400 metri.  Sulla base dei dati di monitoraggio e dell’evoluzione meteorologica, rimane nelle prossime ore un’allerta gialla per le nevicate sui settori meridionali della regione per possibili disagi alla viabilità. Allerta gialla per rischio valanghe nell’alta Val di Susa, Chisone, Pellice e Po,(To-Cn), le Valli Varaita, Maira e Stura e i rilievi alpini della Valle Tanaro (Cn).

 

Bollettino 1 febbraio neve

Come si legge ancora sul sito di Arpa, dal pomeriggio di ieri sono caduti in pianura 5-10 cm di neve; qualche cm a Torino, Asti e Vercelli mentre a Cuneo le nevicate, ancora in corso, hanno fatto registrare alle ore 12 circa 20 cm di neve fresca. In collina e sugli Appennini si sono registrati accumuli di 10-20 cm.

In montagna si registrano, nel settore settentrionale 10-20 cm di neve fresca, nel settore occidentale 30-40 cm con punte di 45 cm nella conca di Bardonecchia (TO), nelle Alpi cuneesi 20-30 cm con punte di 35 cm.

 

AGGIORNAMENTO ORE 9.57 – La tangenziale è stata riaperta.

AGGIORNAMENTO ORE 7.48 – Incidente sulla tangenziale Acqui-Alessandria, direzione Alessandria. L’arteria è bloccata in direzione Alessandria. Uscita obbligatoria al Cristo.

AGGIORNAMENTO ORE 7.30 – Anche a Casale questa mattina scuole chiuse. La decisione è stata comunicata questa mattina.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA ORE 6.30 – Nevica in tutta la provincia e il fenomeno dovrebbe essere consistente fino a questa sera. Al momento le strade risultano bianche in molti punti del territorio ma nella notte non sono stati segnalati problemi particolari. Intanto sono già previsti disagi per chi utilizza i treni. In particolare i collegamenti tra Piemonte e Liguria saranno difficoltosi per chi utilizza i regionali. Tre treni su 10 infatti non circoleranno. Non dovrebbero esserci problemi per i convogli a lunga percorrenza.

Sulle autostrade non si segnalano particolari disagi. Ricordiamo che molte scuole quest’oggi saranno chiuse in tutta la provincia. Nel corso della giornata aggiornamenti continui.

Di seguito le foto del reporter digitale volontario della Protezione Civile Claudio da Borghetto Borbera:

Claudio Reporter digitale volontario neve Borghetto Borbera Claudio Reporter digitale volontario neve Borghetto Borbera Claudio Reporter digitale volontario neve Borghetto Borbera Claudio Reporter digitale volontario neve Borghetto Borbera

 

Condividi