Autore Redazione
lunedì
15 Aprile 2019
10:37
Condividi
Cronaca - Tortona

Presidio a Sale dei lavoratori gruppo Gavio Container

La situazione riguarda 170 lavoratori
Presidio a Sale dei lavoratori gruppo Gavio Container

SALE – Sciopero fino alla mezzanotte di oggi per per i camionisti e i dipendenti del Gruppo Gavio container di Tortona. Secondo le segreterie nazionali dei sindacati di settore la Truck Rail Container e la Gavio & Torti starebbero gestendo in “modo irresponsabile il tavolo di rinnovo dell’accordo di 2 ̊ livello compresa la deroga all’orario di lavoro scaduta da un anno“.  La situazione riguarda circa 170 lavoratori in provincia di Alessandria.

L’azienda è stata messa al corrente dei problemi lo scorso 8 aprile ma il tavolo, rilevano i sindacati, è stato convocato solo il 30 aprile e oggi, spiega Angelo Barrocu della Uiltrasporti, “l‘azienda ha spostato molti camion in un vecchio deposito a Sale per aggirare il nostro presidio così noi lo abbiamo spostato e ora gli unici mezzi in uscita sono quelli guidati da personale con contratti rumeni e a tempo determinato“. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ritengono che il Gruppo Gavio debba “presentare alle Organizzazioni sindacali il piano industriale e l’assetto organizzativo della stessa, compreso il numero dei lavoratori somministrati con contratto transnazionale, di cui si richiede la stabilizzazione di tutti i lavoratori residenti in Italia e l’applicazione del CCNL Logistica, trasporto Merci e Spedizione”.

Tra le altre richieste anche la “convocazione urgente di un incontro per avviare la trattativa sindacale per il rinnovo dell’accordo di secondo livello scaduto, non solo senza peggiorare le condizioni salariali dei lavoratori ma prevedendone l’incremento“.

Nel frattempo sono già state fissate le date del prossimo sciopero, fissato al 6-7 maggio.

Condividi