Autore Redazione
sabato
11 Maggio 2019
14:11
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Asia non ce l’ha fatta. Addio a “una grande bimba che ha insegnato qualcosa a tutti”

Pozzolo si era mobilitata per lei ma si è spenta al Gaslini di Genova
Asia non ce l’ha fatta. Addio a “una grande bimba che ha insegnato qualcosa a tutti”

POZZOLO FORMIGARO – Ha smesso di respirare questa notte e dopo una incredibile lotta alla fine il brutto male ha prevalso. La piccola Asia, solo 11 anni, è mancata dopo una battaglia incredibile, condotta con lo spirito di una guerriera. Era stata colpita da una malattia genetica rara, la neurofibromatosi 1, e tutta la comunità di Pozzolo si era mobilitata per lei. La famiglia si era immediatamente stretta attorno a una piccola donna trasferita al Gaslini di Genova per affrontare un lungo e doloroso percorso di cure a causa dell’incurabilità della patologia.

Purtroppo però, questa notte, l’epilogo, ha raccontato in lacrime la mamma, Emanuela Garbarino: “Purtroppo la malattia ha vinto ma lei ci ha lasciato addormentandosi, tranquilla“. Emanuela ha descritto il grande carattere di Asia, “una grande, capace di lasciare increduli anche i medici, pensavamo dovesse succedere già a gennaio e invece lei si è ripresa, e a marzo siamo andati a Eurodisney grazie all’associazione Make a Wish per quello che è stato il viaggio più bello della nostra vita. Dall’oggi al domani però è cambiato tutto, è stata male di colpo e la dottoressa ha spiegato che era impensabile fosse ancora viva nello stato in cui era“.

La sua lotta, ha continuato la mamma, “dovrebbe insegnare qualcosa a tutti. Lei è stata male ma ha sempre sorriso, ha dato tanto e ha insegnato tanto a noi. È stata una grandissima bambina. Lascia un segno e un bell’insegnamento di vita a tutti.”

Purtroppo Asia è andata via “ma rimarrà sempre con noi“.

Condividi