Autore Redazione
giovedì
26 Marzo 2020
07:36
Condividi
Cronaca - Piemonte

Coronavirus: le news dal Piemonte e dalla provincia di Alessandria del 26 marzo [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le news dal Piemonte e dalla provincia di Alessandria del 26 marzo [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 20.06 – Nel pomeriggio di oggi, giovedì 26 marzo 2020, si sono verificati 46 decessi di persone positive al test del coronavirus. Di questi 11 nel solo Alessandrino. Va detto, però, che c’è anche il terzo guarito in provincia di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 18.11 – Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, in un video apparso su Facebook ha annunciato – tra le altre cose – che il Comune si doterà di droni per eseguire al meglio i controlli per evitare la diffusione del coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 18.07 – Una dipendente del supermercato Esselunga di Valenza è risultata positiva al coronavirus. La donna si trovava a casa in malattia da circa dieci giorni con sintomi riconducibili al Covid-19. I colleghi entrati in stretto contatto con la dipendente si trovano in quarantena preventiva. Intanto l’intero supermercato è già stato sanificato.

AGGIORNAMENTO ORE 16.55 – Una vera e propria maratona di solidarietà quella della Fondazione Solidal e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che in soli 15 giorni ha saputo raccogliere la fiducia di oltre 1.200 donatori, con una grande cifra raccolta che arriva ai 715 mila euro. Di questi già trecentomila sono stati trasferiti agli ospedali della provincia di Alessandria per l’acquisto di materiale utile alla cura dei pazienti e ai dispositivi di protezione per gli operatori sanitari.

AGGIORNAMENTO ORE 16.27 – È disponibile da oggi, giovedì 26 marzo 2020, il nuovo modello di autocertificazione da esibire nel corso dei controlli da parte delle forze dell’ordine. Qui l’Autocertificazione 26 marzo 2020 da stampare.

AGGIORNAMENTO ORE 15.21 – Ecco cosa dice l’ultimo decreto e quali sono le novità sulle multe ai trasgressori.

Coronavirus: in vigore l’ultimo Decreto. Quasi 8 mila euro di multa se recidivo [ALLEGATO]

AGGIORNAMENTO ORE 13.33 – Un nuovo paziente positivo al coronavirus è deceduto in provincia di Alessandria. Sono invece 16 i decessi in tutto il Piemonte. Salvono anche i numeri dei contagi, quasi mille nell’Alessandrino.

AGGIORNAMENTO ORE 12.40 – Carabinieri del Nas di Alessandria hanno denunciato due cittadini marocchini che pubblicizzavano su un noto sito online di e-commerce la vendita di duemila mascherine monouso protettive al prezzo di 20 euro ciascuna. Le perquisizioni effettuate hanno confermato che i due non disponevano di nessun dispositivo intascandosi i ricavati dell’illecito senza spedire nulla.

AGGIORNAMENTO ORE 12.34 – Gli operatori di Amag Ambiente, da circa due settimane, stanno lavorando per igienizzare le strade e l’arredo urbano di tutto il Comune di Alessandria. “Gli operatori di Amag Ambiente stanno facendo ben più del loro dovere, e sono impegnati ‘a pancia sotto’ da due settimane in un’operazione di pulizia straordinaria e sistematica di tutta la città di Alessandria, e da martedì scorso anche dei sobborghi“, ha detto Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo Amag.

AGGIORNAMENTO ORE 11.25 – Dai microfoni di Unomattina su Rai Uno il presidente Cirio ha lanciato il suo appello al Governo: “Ci aiuti nell’acquisto di strumenti sanitari contro il coronavirus“.

L’appello di Cirio: “Il Governo ci aiuti con materiale sanitario”

AGGIORNAMENTO ORE 09.48 – Il Comune di Casale Monferrato ha annunciato la sospensione della Ztl del centro storico fino al 3 aprile per agevolare le consegne a domicilio.

AGGIORNAMENTO ORE 08.58 – L’associazione Arca Novese si occuperà di tutti quegli animali domestici di persone in quarantena o ospedalizzate a causa del coronavirus che non potranno badare ai loro piccoli amici.

AGGIORNAMENTO ORE 08.48 – Me.Dea Onlus Contro La Violenza Alle Donne di Alessandria ha lanciato l’allarme sulla convivenza forzata, causata dalle restrizioni per contenere la diffusione del coronavirus, di molte donne con i loro aguzzini. “Abbiamo constatato sino a ora un incremento di richieste d’aiuto. Non bisogna che capiti come in Cina che il lockdown ha portato a un’impennata dei femminicidi“.

AGGIORNAMENTO ORE 08.06 – Antonino Pavoli, commissario della Croce Rossa di Serravalle Scrivia, si trova attualmente in quarantena domiciliare dopo aver manifestato sintomi riconducibili a un contagio da coronavirus. In quarantena anche i volontari che gli sono stati vicino. Sospesi i servizi per due giorni in attesa di sanificazione della struttura della Cri locale.

AGGIORNAMENTO ORE 07.33 – Nell’articolo sottostante abbiamo raccolto alcune testimonianze di infermieri che hanno raccontato la difficoltà in cui sono costretti a lavorare per mancanza di risorse e materiale.

La lotta al coronavirus e quell’affanno degli ospedali alessandrini

PIEMONTE – Partiamo da quelle che sono le buone notizie di ieri. Ovvero di altri nuove sette persone guarite dal coronavirus di cui due in provincia di Alessandria. Purtroppo i numeri restano inclementi perché nella sola giornata di mercoledì 25 marzo tutto il Piemonte ha contato 80 morti di pazienti positivi al test del Covid-19. Va detto inoltre che continua la gara di solidarietà nei confronti delle aziende ospedaliere alessandrine. Non ultima la donazione della famiglia Gavio all’ospedale di Tortona con la cifra di un milione di euro.

Photo by Martin Sanchez on Unsplash

Condividi