Autore Redazione
venerdì
27 Marzo 2020
16:57
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: anche Università Piemonte Orientale sostiene la raccolta fondi per ospedali

Coronavirus: anche Università Piemonte Orientale sostiene la raccolta fondi per ospedali

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’Università del Piemonte Orientale sostiene la campagna della Fondazione Solidal e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria condividendo il messaggio #fermiamoloinsieme e #doniamodacasa.

Lo fa in modo istituzionale, inserendo nei propri canali la campagna della Fondazione Solidal e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con la frase: “Ti invitiamo ad aderire al nostro invito di aiutare i nostri Ospedali che stanno lavorando a ritmi durissimi per proteggere la nostra salute”.

E lo fa con i propri docenti, in particolare quelli della provincia di Alessandria, a partire dal Pro Rettore, il professor Roberto Barbato, che ha lanciato tra i primi l’appello a sostenere gli ospedali della provincia. Insieme a lui, Leonardo Marchese direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, Roberta Lombardi e Fabrizia Santini del Disgpes, Enrico Boccaleri e Guido Lingua del Disit e tanti altri, che stanno dimostrando in modo concreto la loro vicinanza a questa emergenza, mettendo anche la faccia con appelli alla donazione sulla pagina Facebook della Fondazione Solidal. Oltre ai docenti, anche gli studenti hanno accolto l’invito e rivolto un appello alla comunità dal profilo Instagram della Fondazione Solidal.

La Fondazione Solidal e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ringraziano i vertici dell’Università del Piemonte Orientale per la sensibilità dimostrata a livello istituzionale nonché tutti i docenti che hanno finora aderito a questa straordinaria raccolta fondi, che ha superato oggi la cifra di settecentomila euro per gli ospedali della provincia di Alessandria. Di questi, già trecentomila sono stati trasferiti e utilizzati dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dall’ASL AL attraverso procedure prioritarie per l’acquisto di materiale utile alla cura dei pazienti e ai dispositivi di protezione per gli operatori sanitari: sei letti di rianimazione, un tavolo operatorio e cento caschi CPAP per i pazienti ricoverati, oltre a sedicimila mascherine FFP3, un milione di guanti monouso in nitrile, diecimila camici di protezione, mille visiere protettive e settantamila mascherine chirurgiche come dispositivi di protezione per gli operatori sanitari.

Ma la raccolta continua, perché il materiale va costantemente utilizzato e ciascun donatore può fare la propria parte da casa, donando e aiutando il proprio ospedale attraverso un bonifico intestato a
PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19
IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537
oppure sul sito della Fondazione SolidAl attraverso il circuito PayPal.

Condividi