Autore Redazione
martedì
21 Aprile 2020
19:08
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Dalla Corea 2.600 mascherine alla città di Novi Ligure

Dalla Corea 2.600 mascherine alla città di Novi Ligure

NOVI LIGURE – Un gesto gradito e di estrema generosità quello celebrato oggi dal Comune di Novi Ligure. L’Amministrazione ha infatti ricevuto a sorpresa due cartoni contenenti circa 2.600 mascherine arrivate in dono da un coro coreano della città di Kimje, ospite del Coro NovinCanto di Novi Ligure. “Ringrazio a nome di tutta la cittadinanza per il dono e per la vicinanza espressa con questo gesto che, sottolineo, proviene da un paese colpito duramente come il nostro dal Covid-19, ricordo con affetto i nostri amici di Kimje conosciuti al concerto dello scorso dicembre e speriamo di poterli  incontrare quanto prima nella nostra città per ringraziarli personalmente“, ha commentato il sindaco Cabella.

Parole a cui fanno seguito quelle del vicesindaco Diego Accili: “Il Coro Kimje Farmers Chorus si è legato profondamente alla nostra città in quanto il NovinCanto International Festival del 2018 è stato l’ultimo evento del loro Maestro che poco dopo è scomparso prematuramente, e già nella seconda edizione nel 2019 la vedova aveva deciso di istituire una borsa di studio dedicata al marito per uno studente di musica novese. Questo affetto nei nostri confronti ha fatto ricordare la nostra città anche in questo momento difficile anche per la Corea del Sud e siamo onorati di avere ricevuto questo dono dal grande significato“.

Un sincero ringraziamento è arrivato anche dal coro Novincanto per voce del presidente Gabriella Riccardi: “Il Kimje Farmers Chorus è stato ospite nella nostra città nel 2018 e 2019 invitato dalla direttrice di Novincanto, Hyo In Cecilia Lee, ed in queste occasioni i due cori hanno cantato insieme in un concerto in Collegiata, costruendo una grande amicizia che si è concretizzata con questo gesto. In questo momento così duro per l’Italia e per Novi, il pensiero di amici lontani è un conforto e un invito alla speranza. Speriamo di poterli presto riabbracciare“.

I pacchi con le mascherine sono stati presi in carico dall’Amministrazione Comunale che deciderà giovedì prossimo in Giunta l’organizzazione e i criteri da seguire per la distribuzione.

Condividi