Autore Redazione
sabato
2 Maggio 2020
07:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: le ultime news dal Piemonte del 2 maggio 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le ultime news dal Piemonte del 2 maggio 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 20.35 – Ecco il bollettino relativo al coronavirus che riguarda la provincia di Alessandria.

Bollettino coronavirus: 65 nuovi positivi in provincia di Alessandria, 32 guariti e 4 decessi

AGGIORNAMENTO ORE 17.17 – Dal 4 maggio, data di inizio della fase 2, il 50% del trasporto pubblico in Piemonte riparte. Proprio in queste ore Regione, Trenitalia e Agenzia della Mobilità Piemontese hanno terminato di mettere a punto le misure per la prima ripartenza. Per tutte le informazioni clicca qui.

AGGIORNAMENTO ORE 15.39 – I chiarimenti da parte della Questura sugli spostamenti e l’autocertificazione.

I chiarimenti della Questura sull’autocertificazione e gli spostamenti

AGGIORNAMENTO ORE 14.49 – Da lunedì 4 maggio, data che coincide con la fase 2, in Piemonte potranno riaprire le attività di toelettatura per animali domestici. Questi esercizi commerciali erano rimasti chiusi in tutta Italia dopo il Dpcm dell’11 marzo.

AGGIORNAMENTO ORE 13.53 – Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, da lunedì 4 maggio sarà necessario l’utilizzo delle mascherine in tutti i luoghi chiusi con accesso di pubblico.

AGGIORNAMENTO ORE 13.06 – Si chiama trovamascherine.org ed è il portale web creato da 20 giovani italiani, residenti anche all’estero, insieme alla società di progettazione software Buildo.io. Il sito permetterà di visualizzare in tempo reale la disponibilità nelle farmacie di mascherine, gel igienizzanti, guanti e termo scanner.

AGGIORNAMENTO ORE 11.56 – Le comunicazioni della Regione Piemonte sulla fase 2 e la ripartenza delle imprese.

AGGIORNAMENTO ORE 10.53 – Dal 4 maggio bar, ristoranti, pub, pasticcerie e gelaterie potranno attivare il servizio di take-away in tutto il Piemonte. Ad Alessandria, per farlo, bisognerà però comunicarlo attraverso mail pec al Comune di Alessandria inviando un apposito modulo.

AGGIORNAMENTO ORE 10.22 – dati che arrivano giornalmente dalla Protezione Civile confermano che in Piemonte e Liguria, pur all’interno di una tendenza nazionale alla diminuzione del fenomeno, la situazione dei nuovi casi Covid-19 è ancora da monitorare seriamente“. Lo sostiene il capogruppo alla Camera di LeU, Federico Fornaro.

AGGIORNAMENTO ORE 09.37 – Anche il quartiere Cristo ad Alessandria ha i suoi negozi che effettuano asporto in questo periodo di coronavirus e limitazioni. Ecco quali sono.

AGGIORNAMENTO ORE 08.26 – La chiusura forzata di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi ha un effetto a valanga sull’agroalimentare nazionale con il valore dei mancati acquisti in cibi e bevande per la preparazione dei menù che sale a 5 miliardi per effetto del lockdown prolungato al primo giugno, come emerge dall’analisi di Coldiretti.

AGGIORNAMENTO ORE 07.52 – Dopo la Lombardia è il Piemonte con la percentuale di contagi più alta in Italia.

In Piemonte la percentuale dei nuovi positivi giornalieri è intorno all’8%

AGGIORNAMENTO ORE 07.25 – L’Osapp (Organizzazione sindacale autonoma Polizia Penitenziaria) torna a chiedere a gran voce che il personale delle Carceri e la popolazione detenuta al loro interno vengano sottoposti al test per il Covid-19.

PIEMONTE – Dati positivi sul fronte nuovi contagi da Covid-19 quelli arrivati ieri dall’Unità di Crisi. In particolar modo nell’Alessandrino dove i contagi, rispetto al giorno precedente, sono scesi di molto. Due sono stati i nuovi morti. Ma il trend non è dissimile in tutta la regione che, nonostante numeri ancora molto alti, può guardare al futuro con ottimismo. Intanto sono arrivare sul tavolo dell’Unità di Crisi e dell’assessore regionale alla Sanità Icardi il primo rapporto del Gruppo di lavoro guidato da Fazio che ha dettato le prime regole in vista della fase 2. Su questo l’individuazione di eventuali zone rosse in caso di aumento di contagi e di un aumento dei controlli tramite tamponi.

Condividi