Autore Redazione
lunedì
8 Giugno 2020
06:15
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Ex Ilva: i sindacati proclamano lo sciopero per il 9 giugno

Ex Ilva: i sindacati proclamano lo sciopero per il 9 giugno

NOVI LIGURE – Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato uno sciopero di 24 ore in tutti gli stabilimenti del Gruppo ArcelorMittal, ex Ilva, per il 9 giugno 2020. Un’azione che andrà di pari passo con l’incontro tra le segreterie nazionali e il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli.

Le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm, insieme alle strutture territoriali ed alle Rsu del gruppo Arcelor ex Ilva ritengono inaccettabile il piano industriale presentato da ArcelorMittal al governo in data 05/06/2020, non ancora ufficializzato alle organizzazioni sindacali, contenente esuberi all’interno dei vari siti“, spiegano i sindacati in una nota. Per questo le organizzazioni dei lavoratori “rivendicano con forza la piena occupazione, gli investimenti e il risanamento ambientale oggetto dell’accordo sindacale del 06/09/2018” e “ritengono ancor più grave che le decisioni dell’azienda si basino su un accordo tra la stessa ArcelorMittal e il governo siglato nello scorso mese di marzo ma a tutt’oggi a noi sconosciuto“.

Il piano industriale presentato venerdì 5 giugno al Governo dalla multinazionale franco-indiana prevedono l’esubero di 3.300 lavoratori su un totale di 10.700 occupanti. In questo senso a rischio anche lo stabilimento ex Ilva di Novi Ligure che conta 666 operai di cui 323 attualmente sono in cassa integrazione in deroga per la situazione Covid-19.
Condividi