Autore Redazione
lunedì
3 Agosto 2020
11:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Azienda agricola in difficoltà dopo il maltempo: “Senza corrente non possiamo sfamare e dissetare gli animali”

Azienda agricola in difficoltà dopo il maltempo: “Senza corrente non possiamo sfamare e dissetare gli animali”

SAN GIULIANO NUOVO – Un appello accorato per aiutare gli oltre mille animali, tra maiali e vitelli, che da ieri sera sono senza acqua e cibo. A lanciarlo è stata l’Azienda Agricola Verna di San Giuliano Nuovo. Da quando domenica sera, intorno alle 22, è saltata la corrente a causa del maltempo non è più stato possibile sfamare e dissetare gli animali dell’azienda.

Purtroppo tutto funziona meccanicamente, soprattutto per i maiali che mangiano un pappone liquido presente in una cisterna che viene distribuito meccanicamente attraverso dei tubi. Stessa cosa per l’acqua del pozzo tirata su attraverso una pompa meccanica“, spiegano i titolari. A San Giuliano Nuovo la corrente domestica è tornata ma non funziona ancora quella “trifase, conosciuta anche come corrente industriale“.

Questo è un problema per l’azienda che è anche priva di un generatore necessario per far ripartire i macchinari necessari a distribuire il pappone. “Chiediamo se qualcuno abbia un generatore trifase da prestarci in attesa che la corrente torni“, chiedono disperati i titolari dell’Azienda che comunque sono in contatto costante con Enel. “Al momento però non ci sanno dire quando tornerà“.

Photo by Pascal Debrunner on Unsplash

Condividi