Autore Redazione
domenica
6 Giugno 2021
10:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quando inizia e come funziona l’esame di maturità 2021

Quando inizia e come funziona l’esame di maturità 2021

PIEMONTE – Ormai ci siamo quasi. Tra una decina di giorni prenderà via il tanto temuto esame di maturità. Il secondo in piena pandemia. E per la seconda volta ancora diverso da quello tradizionale sostenuto dagli studenti sino al 2019. E se della maturità 2021 abbiamo parlato a lungo, è giunta l’ora di fare un recap di quelle che saranno le regole di quest’anno.

QUANDO INIZIA LA MATURITÀ NEL 2021

L’esame di Stato 2021 inizierà ufficialmente il 16 giugno 2021 alle ore 8.30 in tutta Italia dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

COME SI SVOLGERÀ L’ESAME DI STATO NEL 2021

Ancora una volta, come già accaduto l’anno scorso, la maturità 2021 si svolgerà attraverso un’unica prova orale che verrà articolata in quattro fasi differenti. La sua durata sarà di circa un’ora ma potrebbe variare a seconda della commissione e delle abilità del maturando.

COME SARÀ COMPOSTA LA COMMISSIONE D’ESAME

Nel 2021 le commissioni d’esame saranno costituite da due sottocommissioni, composte ciascuna da sei commissari appartenenti all’istituzione scolastica sede di esame, con presidente esterno unico per le due sottocommissioni. I sei commissari interni sono designati tra i docenti appartenenti al consiglio di classe. Sarà presente sia l’insegnante di italiano che quello della materia di indirizzo scolastico.

L’ELABORATO DELLA MATURITÀ 2021

L’elaborato è stato assegnato dal consiglio di classe a ciascun alunno sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi. L’elaborato può avere forme diverse a seconda anche dei diversi istituti e indirizzi. La discussione dell’elaborato darà il via al colloquio d’esame.

COME FUNZIONA IL COLLOQUIO D’ESAME

Al termine della discussione dell’elaborato assegnato allo studente, si procederà con la discussione di un breve testo di lingua e letteratura italiana già trattato durante l’anno scolastico. Il candidato poi dovrà analizzare il materiale scelto dalla sottocommissione. L’esame si concluderà con l’esposizione da parte dello studente dell’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi. Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica.

PROTOCOLLI DI SICUREZZA

Il protocollo di sicurezza è molto simile a quello dell’anno scorso. La novità riguarda soprattutto le mascherine. Quelle consigliate sono le chirurgiche mentre non potranno essere utilizzate quelle di comunità. È invece sconsigliato l’utilizzo prolungato delle mascherine FFP2. Si dovrà osservare la distanza di almeno due metri tra commissione e candidato. Ogni studente potrà portare con sé un solo accompagnatore. Necessaria anche l’autodichiarazione sullo stato di salute. Finito l’esame si dovrà lasciare l’edificio scolastico nel più breve tempo possibile.

Photo by Element5 Digital on Unsplash

Condividi