Autore Redazione
martedì
10 Agosto 2021
16:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

Miasmi a Lobbi, Cuttica risponde ai cittadini: “Si tratta di fanghi per la fertilizzazione”

Miasmi a Lobbi, Cuttica risponde ai cittadini: “Si tratta di fanghi per la fertilizzazione”

ALESSANDRIA – “La lettera dei cittadini di Lobbi è giunta alla nostra attenzione nella seconda metà di luglio. La missiva è stata lo strumento attraverso il quale questa Amministrazione ha potuto formulare la richiesta di intervento ad ARPA. La segnalazione inoltre è stata contemporaneamente estesa alla Polizia Municipale e alla Provincia di Alessandria“. Lo scrive il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco in risposta alla lettera che i cittadini di Lobbi hanno scritto al primo cittadino e ad altre autorità locali in merito ai costanti miasmi che si respiravano nella zona a causa di sversamento di fanghi.

Secondo quanto abbiamo appreso da Arpa, spiega il Sindaco, si tratta di materiali impiegati in agricoltura (fanghi) per la fertilizzazione dei campi, secondo regole e parametri ben stabiliti. L’agenzia stessa ha rintracciato le aziende, sia agricole sia di fornitura dei fertilizzanti, che stanno effettuando l’attività in zona e richiesto tutta la documentazione circa il materiale sparso nei campi. Arpa dunque sta conducendo tutte le analisi del caso e siamo in attesa delle risultanze”, ha aggiunto Cuttica di Revigliasco.

Il primo cittadino ha poi aggiunto: “La collaborazione fra il Comune e gli altri Enti preposti al controllo ambientale è stretta, ma desidero ringraziare gli abitanti di Lobbi per aver portato all’attenzione di questa Amministrazione la situazione in corso. Quando tutti i controlli di ARPA saranno terminati, conclude il Sindaco Cuttica, sarà nostra premura comunicare prontamente ai cittadini le risultanze dell’agenzia”.

Condividi