Autore Redazione
mercoledì
29 Settembre 2021
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Controlli sugli impianti termici: nell’Alessandrino Arpa ha trovato 13 irregolarità

Controlli sugli impianti termici: nell’Alessandrino Arpa ha trovato 13 irregolarità

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Arpa ha diffuso i dati relativi ai controlli effettuati in tutto il Piemonte e che riguardano 524 impianti di riscaldamento, per un totale di circa 24 mila unità abitative. L’Agenzia ha anche riscontrato 185 violazioni normative e 420 tonnellate all’anno di NOx in meno se tutti gli impianti fossero a norma. I dati si riferiscono a controlli effettuati tra il primo agosto 2020 e il 31 luglio 2021.

Su un totale di 524 impianti controllati il 35% quindi non è risultato a norma. La maggior parte delle violazioni, pari all’80% dei casi, è legata al superamento dei limiti di emissione di NOx. Le altre violazioni sono riferite alla mancata manutenzione degli impianti ed alla mancata installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione. Per 268 impianti, corrispondenti all’incirca al 50% del totale dei controlli, sono state evidenziate inoltre carenze inerenti il rispetto del valore minimo di rendimento e della normativa sulla sicurezza. Tali carenze sono state oggetto di segnalazioni agli Enti competenti quali Comuni, Province/Città Metropolitana, Inail o Vigili del fuoco.

In provincia di Alessandria sono state effettuate 107 ispezioni di cui 13 hanno portato alla scoperta di irregolarità. Per 11 impianti si parla del superamento del valore minimo dei NOx mentre per altre due si tratta di altre violazioni legate alla manutenzione.

Condividi