Autore Redazione
giovedì
2 Dicembre 2021
13:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Domenica 5 dicembre torna la Fiera Natalizia al Quartiere Cristo, 10 anni dopo

Domenica 5 dicembre torna la Fiera Natalizia al Quartiere Cristo, 10 anni dopo

ALESSANDRIA – Un altro gradito ritorno per il Natale al Quartiere Cristo: 10 anni dopo, infatti, sarà riproposta l’iniziativa “Un Natale che Vale” in programma domenica 5 dicembre vedrà via Carlo Alberto e Corso Acqui grandi protagonisti per lo shopping Natalizio dalle 8 alle 18.  Una giornata speciale con le luminarie accese, con i negozi del Corso aperti che esporranno, con 70 banchi di prodotti di qualità grazie a Carosello Eventi con Bigiotteria Artigianale e articoli di natale e la moda sul corso, espositori selezionati con Stock e Novità, abbigliamento, calzature, accessori, arredo casa e molto altro grazie al ritorno del prestigioso mercato torinese di Crocetta Piu‘. L’organizzazione delle chiusure ancora una volta è stata affidata all’Unac Unione Nazionale Arma Carabinieri e L’Associazione di volontariato e Protezione civile Flying Wolves O.D.V. Non mancheranno i punti ristoro nel corso.

L’iniziativa, realizzata grazie all’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo e la collaborazione dell’Assessore al Commercio Mattia Roggero, vedrà anche la partecipazione al Maxi raduno dei babbi Natale con la Fondazione Uspidalet. Alle 15.30 partiranno dalla Scuola “Morbelli” in Via Campi i Babbi Natale in bicicletta a cui tutti potranno partecipare con la Fiab Alessandria, Amici della Bici, Uisp e il Bike School di Mirabello Monferrato per raggiungere piazza Marconi.

Sarà obbligatoria la mascherina. “Siamo un gruppo unito, 150 commercianti iscritti e un grande progetto per il 2022” ha sottolineato Silvana Sordo, presidente dell’Associazione Commercianti del Quartiere Cristo “con questa manifestazione natalizia si chiude un anno importante per il nostro Quartiere, nonostante il periodo difficile le nostre attività hanno investito per sostenere l’economia locale. Dalla “Settimana Rosa alla “Festa del Cristo”, alle “luminarie” alla “Fiera di Natale”. Quest’anno siamo riusciti ad accendere le luci in tutti i Negozi del Cristo toccando per la prima volta anche il Centro Dea e il centro commerciale di Piazza Campora. Oggi siamo più di 150 iscritti, il 10 dicembre saremo quasi 200 al Cento Grigio per scambiarci gli auguri e per il 2022 stiamo preparando un grande calendario, lavoreremo anche sul riciclo e sul rispetto dell’ambiente con i nostri negozi. Pensiamo al Carnevale, alla Fiera di Primavera, ad un progetto sul rispetto dell’ambiente, la Notte Bianca, una lunga Festa del Cristo e anche ad iniziative per i nostri clienti. Vogliamo portare gente da tutta la provincia per far conoscere le attività del Quartiere. Siamo orgogliosi di quanto fatto sino ad oggi tenendo conto che ci autofinanziamo, un grazie al dottor Mutti e a tutto il Direttivo dell’associazione che ha fatto un grande lavoro, poi da quest’anno abbiamo anche la nuova sede in via Parri 8. Pensiamo anche a una crociera con tutti e un nostro giornalino informativo da distribuire alle famiglie. Nel 2022 realizzeremo anche un mercato sperimentale nei sobborghi della Sud Casalbagliano, Cabanette, Cantalupo e Villa del Foro”.

In un comunicato congiunto l’Associazione Attività Commercio del Quartiere Cristo e la Commissione Alessandria Sud sottolineano la soddisfazione per un Quartiere rilanciato grazie agli sforzi e ci tengono a sottolineare l’impegno messo in campo. “L’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo” nel bilancio di fine anno, rimarca l’importanza dei propri associati che hanno contribuito alla realizzazione di tutti gli eventi insieme ad alcuni sponsor. Inoltre insieme alla Commissione Alessandria Sud e i cittadini non solo del Quartiere Cristo ma anche dei sobborghi, accolgono con soddisfazione i lavori che il Quartiere attendeva da anni, progetti portati dall’Associazione e Commissione e trasmessi all’ente pubblico.

Dal rifacimento delle strade e vie del Cristo e Sobborghi, al Laghetto fotovoltaico, alla valorizzazione di aree come Centro Dea, Piazza Campora sino al coinvolgimento di tutto il Quartiere. Inoltre grazie sempre al lavoro di associazione e commissione sono stati riaccesi riflettori verso i sobborghi: “Ringraziamo tutti i Cittadini che ci hanno segnalato le problematiche di un territorio che negli ultimi anni è cresciuto molto. I risultati delle migliorie del Cristo sono da condividere tra associazione commercianti, commissione Alessandria sud, associazioni, cittadini del Cristo e dei Sobborghi…insieme abbiamo dato “luce” al territorio della Sud, ma non basta mancano ancora molti servizi e lavori da fare come l’illuminazione. Tutti noi abbiamo il “quartieredelcristonelcuore“. Abbiamo installato le stelle luminose nelle parrocchie dove grazie all”assessore al Commercio Mattia Roggero sono stati posizionati anche gli alberi. Un Grazie all’Amministrazione Comunale che ha risposto positivamente alle richieste dal Commercio, ai Lavori Pubblici, dalla Viabilità alle fasce deboli, dalle pari opportunità alle scuole solo per citarne alcune. In vista delle prossime elezioni Comunali, chiederemo di conoscere il pensiero e l’impegno dei candidati per questo territorio, organizzando già nei prossimi giorni una serie di incontri”.

In questi giorni è stato realizzato dall’Associazione un censimento delle Attività presenti al Quartiere Cristo e Zone Industriali: Piazza Ceriana n°1, via Canova n°5, Strada Casalbagliano n°11, via della Moisa n°2, viale Tivoli n°9, corso Carlo Marx n°33, via Norberto Rosa n°2, via Grandi n°1, via Maggioli n°20, via Mathis n° 1, via Campi n°2, Via D’Angennes n° 1, Via Verneri n° 1, via Carlo Alberto n°17, Via Scazzola n°1, via Ariosto n°1, via G.B. Vico n°1, Via Parini n°3, Via Longo n°1, via della Palazzina n°1, via Umberto Giordano n°5, via Einaudi n°22, via F. Santi n°10, via Inverardi n°3, Via Grandi n°1, via Nenni n°6, via San Giovanni E. n°3, Via De Amicis n°5, via Cassola n°1, via Pascoli n°1, Via Simonini n°3, strada Casalcermelli n°5, via M. Bensi n°9, via del Coniglio n°4, via Bonardi n°7, Via Volta n°3, Corso Acqui n°139, Via della Maranzana n°1, via Norberto Rosa n°1, via De Antonio n°1. In totale nel 2021 sono 344 le attività.

Condividi