Autore Redazione
lunedì
3 Gennaio 2022
05:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal 14 gennaio anche in Italia stop alla plastica usa e getta

Dal 14 gennaio anche in Italia stop alla plastica usa e getta

ITALIA – Tra 10 giorni, dal 14 gennaio, anche in Italia sarà attiva la direttiva anti plastica Sup (Single use plastic) che intende ridurre l’uso di questo materiale per salvaguardare il mare Mediterraneo. La direttiva era stata approvata in Senato ad aprile e ora la sua applicazione porterà via dalle nostre tavole piatti, posate e bicchieri usa e getta di plastica.

Si salveranno solo i prodotti in plastica lavabile quindi riutilizzabili, mentre sono condannati all’oblio i “prodotti di plastica monouso“, realizzati interamente o parzialmente in plastica con l’eccezione di quelli fatti con polimeri naturali non modificati chimicamente. In pratica sono banditi i materiali contrari alla transizione energetica, quelli che causano l’inquinamento di microplastiche dei nostri mari e che ormai finiscono anche nei nostri cibi.

La direttiva porevede che gli stati dell’Unione Europea adottino “misure necessarie per conseguire una riduzione ambiziosa e duratura del consumo dei prodotti di plastica monouso” per arrivare a “una sostanziale inversione delle crescenti tendenze di consumo“. Il primo bilancio dei traguardi raggiunti sarà nel 2026 per poi, nel 2027, verificare i risultati della direttiva. In quella occasione verrà riconsiderata anche la plastica biodegradabile, attualmente inclusa nella direttiva senza differenziazione.

Photo by Naja Bertolt Jensen on Unsplash

Condividi