Autore Redazione
giovedì
20 Gennaio 2022
19:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Piemonte a rischio zona arancione: superata di poco anche la soglia delle terapie ordinarie

Piemonte a rischio zona arancione: superata di poco anche la soglia delle terapie ordinarie

PIEMONTE – In base all’ultimo Pre Report del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, nella settimana dal 10 al 16 gennaio in Piemonte il numero dei nuovi casi covid e dei focolai cresce, ma in modo contenuto rispetto alle settimane precedenti. Si abbassa l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi che scende da 1.88 a 1.07 e cala di un punto anche la percentuale di positività dei tamponi dal 30% al 29%. L’incidenza è di 2.259,10 casi ogni 100 mila abitanti.

Il tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva si abbassa dal 23,2% al 22,8% mentre quello dei posti letto ordinari sale dal 28,4% al 30,3%, seppur solo dello 0,3%, sopra la soglia prevista per la permanenza in zona gialla. Il Piemonte potrebbe quindi passare da lunedì 24 gennaio in zona arancione, ma si attende venerdì la valutazione definitiva e ufficiale da parte della Cabina di regia ministeriale.

Dai dati di oggi Agenas sono 6 le Regioni interessate dai valori della zona arancione, ma trattandosi per molte di percentuali minimali, come nel caso del Piemonte, spetterà venerdì al Ministero la valutazione definitiva.

Condividi