Autore Redazione
mercoledì
2 Febbraio 2022
14:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

La famiglia Gemme risponde ai vandali: “Il Baleta non si tocca. Presto la statua verrà riparata”

La famiglia Gemme risponde ai vandali: “Il Baleta non si tocca. Presto la statua verrà riparata”

ALESSANDRIA – Che fine ha fatto la stecca di biliardo del monumento dedicato a Baleta? La domanda era stata posta da un lettore di RadioGold, rimasto sorpreso da alcuni repentini cambiamenti nella scultura inaugurata verso la fine del 2021. A rispondere a questa domanda, attraverso un lungo post pubblicato su Facebook, è stata Paola Gemme, figlia di Gino, proprietario della sala da biliardo che ha tirato su generazioni di Alessandrini.

Il 12 gennaio abbiamo trovato la realizzazione in metallo violata e vandalizzata: stecca in piombo staccata e rotta in tre pezzi, effigie del Comune di Alessandria distrutta, e altro ancora“, ha scritto. Paola Gemme ha poi spiegato che subito “è partito l’ordine alla ditta che ha realizzato il monumento di creare un’altra stecca e ulteriori rinforzi, vi prego di avere solo la pazienza che queste cose vengano realizzate fisicamente“. Il fatto, si apprende da quanto scritto, è stato denunciato il giorno steso in Questura, consegnando le immagini delle telecamere che riprendono la zona dove si trova la statua.

È seguito poi un esposto al Questore firmato da noi e dai commercianti della via, in seguito al quale sono stati fatti ulteriori accertamenti su cui per ovvi motivi non posso riferire. È in preparazione un secondo esposto al Questore, alla Prefettura e alla Polizia Muncipale, con precise richieste circa l’ordine pubblico. Tutti i baletiani sono invitati e firmarlo, anche i Cittadini che abbiano a cuore l’immagine. Sempre avanti, Baleta non si tocca“, ha concluso Paola Gemme.

Condividi