Autore Redazione
venerdì
25 Febbraio 2022
07:47
Condividi
Cronaca - Tortona

Guardia Finanza scopre discariche abusive nel tortonese: vicino al Curone anche amianto e veleni

Guardia Finanza scopre discariche abusive nel tortonese: vicino al Curone anche amianto e veleni

TORTONA – La Guardia di Finanza di Tortona ha sequestrato tre distinte aree, per una estensione totale di circa 40.000 mq., adiacenti all’alveo del torrente Curone, dove erano stati ammassati e interrati diversi cumuli di lastre di amianto, contenitori di prodotti chimici velenosi e nocivi e ulteriori rifiuti speciali (materiale edile, agricolo, rifiuti civili, pneumatici nonché elettrodomestici e parti di arredi). Il tutto era stato abbandonato in una zona ben mimetizzate tra la vegetazione.
I proprietari dei tre terreni erano all’oscuro dell’impiego illecito del suolo e per questo è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Alessandria nei confronti di ignoti in seguito alla violazione delle norme in materia di tutela ambientale.

Le aree utilizzate come discarica abusiva sono state sottoposte a sequestro e affidate in custodia giudiziale ai responsabili dell’area tecnica dei Comuni di competenza, con poteri di bonifica. L’intervento, consentirà, inoltre, di procedere al recupero della cosiddetta “ecotassa”, ovvero il tributo speciale previsto per il deposito in discarica di rifiuti solidi che si applica nei confronti di chiunque eserciti l’attività di discarica abusiva e di chi abbandona, scarica o effettua un deposito incontrollato di rifiuti o, in mancanza, del proprietario dei terreni sui quali insiste la discarica abusiva.
L’operazione effettuata dalle fiamme gialle tortonesi nello specifico comparto, insieme a ad Arpa Tortona, testimonia e conferma il costante impegno del Corpo nella prevenzione e nel contrasto degli illeciti in materia ambientale, a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini.

Discarica abusiva tortona Discarica abusiva tortona Discarica abusiva tortona Discarica abusiva tortona Discarica abusiva tortona

Condividi