Autore Redazione
martedì
17 Maggio 2022
16:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Nei cimiteri erba alta finalmente tagliata”: Comune di Alessandria critica il nuovo gestore “in grave ritardo”

“Nei cimiteri erba alta finalmente tagliata”: Comune di Alessandria critica il nuovo gestore “in grave ritardo”

ALESSANDRIA – Finalmente il taglio dell’erba all’interno ed all’esterno dei cimiteri è stato completato”. Lo ha annunciato l’amministrazione di Alessandria in una nota dove sono stati rimarcati i “ripetuti solleciti ed inviti ad operare, come da contratto, da parte degli uffici competenti, alla Società ‘Cimiteri Alessandrini S.r.l.'”, gestrice dei cimiteri cittadini dallo scorso febbraio. Il problema dell’erba alta era stato evidenziato qualche settimana fa anche da Radio Gold, dopo la segnalazioni di alcuni ascoltatori. 

L’amministrazione alessandrina ha quindi bacchettato la Società Cimiteri Alessandrini, evidenziando “il grave ritardo accumulato nelle ultime settimane e divenuto insostenibile dopo che le piogge dei giorni scorsi avevano accentuato la crescita nelle aree cimiteriali”.

“Nella giornata di venerdì, sabato e domenica sono stati completati i tagli dentro le strutture cimiteriali, oggi sono state avviate quasi completate quelli al di fuori, nelle aree a parcheggio di pertinenza dei cimiteri, da mercoledì e fino a venerdì si proseguirà con il diserbo dei camminamenti in ghiaietto presenti dentro i campi cimiteriali. L’Amministrazione comunale, che ha affidato la gestione e manutenzione dei 14 cimiteri alessandrini alla nuova società, consegnando il servizio già a metà febbraio 2022, si era raccomandata, fin dai primi giorni di aprile, affinché venisse avviata per tempo la manutenzione delle aree verdi, onde evitare di trovarsi in difficoltà quando le alte temperature, unite a qualche precipitazione atmosferica, avrebbero messo in ovvia difficoltà l’esecuzione tempestiva delle operazioni”.

Il deciso intervento dell’Amministrazione ha richiamato la Società affidataria all’obbligo di una corretta, costante e tempestiva esecuzione del servizio” si legge ancora nella nota di Palazzo Rosso “Per prevenire altre spiacevoli situazioni, il controllo puntuale delle attività cimiteriali verrà ulteriormente intensificato, condividendo con i responsabili che si sono resi in questi giorni disponibili le attività da eseguire e la relativa programmazione. A partire da oggi sono stati avviati anche alcuni interventi ormai indifferibili sulla riparazione delle coperture dei cimiteri” ha rassicurato il Comune alessandrino.

Condividi