Autore Redazione
martedì
12 Luglio 2022
17:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria contro l’abbandono degli animali: “Già ad aprile e maggio trovati tanti cani senza microchip”

Alessandria contro l’abbandono degli animali: “Già ad aprile e maggio trovati tanti cani senza microchip”

ALESSANDRIA – L’Associazione Tutela Animali, come ogni anno, propone, in collaborazione con l’Assessorato alla Tutela degli Animali del Comune di Alessandria, una campagna informativa volta alla sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali. Obiettivo dell’intervento è la prevenzione del randagismo, fenomeno che si intensifica particolarmente durante l’estate in concomitanza con le partenze per le vacanze.

Quest’anno il fenomeno ha avuto una sorta di anticipo: già nei mesi di aprile e maggio sono stati accalappiati cani vaganti privi di microchip in diversi punti della Città, oltre che cucciolate sia di cagnolini che di gattini, alcuni con pochi giorni di vita e quindi spesso con enormi difficoltà per i volontari che hanno cercato di salvarli. Per questo i volontari hanno proposto aperture straordinarie della struttura, pubblicizzate tramite le pagine social accanto agli annunci di animali in cerca di famiglia, che hanno avuto un grande esito di pubblico con tante felici adozioni. Inoltre molti privati in questi giorni hanno presentato la richiesta di cedere il proprio cane al Comune: l’estate, purtroppo, è anche il momento in cui si registrano meno affidamenti, per cui diventa difficoltoso avere box liberi.

“Colgo l’occasione per ricordare l’impegno dell’Ambulatorio Veterinario del Giardino Botanico, gestito dall’associazione RNA Natura e Ragazzi, in collaborazione con l’Ufficio Welfare Animale, che aiuta tante famiglie in difficoltà economiche per le cure di base per i propri animali – spiega la nuova Assessora alla Tutela degli Animali, Marica Barrera -. Inizio ora il mio mandato, con il mio impegno a migliorare ulteriormente i servizi per i nostri amici animali e con la consapevolezza che i problemi sono davvero tanti, ma che è tanta anche la sensibilità degli alessandrini ed è incessante il lavoro delle associazioni sul territorio. Con A.T.A. proponiamo un manifesto che dovrebbe colpire innanzitutto il cuore delle persone che hanno un animale. I manifesti saranno affissi in alcuni punti importanti della città, per far sì che il messaggio possa raggiungere davvero più persone possibili”.

Si ricorda che l’Ufficio Welfare Animale “non va in ferie”: per problemi, richieste di aiuto, segnalazioni, o per potersi avvalere dell’Ambulatorio Veterinario al Giardino Botanico ‘Dina Bellotti’, si può chiamare lo 0131-515249 o scrivere all’indirizzo e-mail welfare.animale@comune.alessandria.it.

Condividi