Autore Redazione
venerdì
12 Maggio 2023
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 12 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 12 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo venerdì 12 maggio nella provincia di Alessandria sono molti gli eventi e le proposte per il tempo libero.

Tra i tanti vi ricordiamo che questa sera si corre per la nuova edizione della Stralessandria, l’evento solidale che coinvolge ogni anno tutta la città di Alessandria. Il ritrovo è in piazza della Libertà dove alle 20.15 partirà ufficialmente la corsa. È possibile iscriversi fino all’orario di partenza sotto il Palazzo del Municipio di Alessandria. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro a persona comprensivi di maglietta e braccialetto. Potete rivedere tutti gli appuntamenti di “Aspettando la StrAlessandria”, la rubrica che ha raccontato tutta la preparazione all’evento, sul nostro sito Radiogold.it.

Sempre ad Alessandria, c’è il festival Librinfesta che quest’anno raggiunge l’importante traguardo della XX edizione con il tema Universi-Viaggio attraverso gli universi della letteratura e della cultura. Oggi alle 17, in via San Lorenzo 99, c’è “Voglio essere un pianeta!”, una lettura animata a cura del Comitato Genitori Scuola Morbelli, preceduta dagli incontri con Irene Cavalchini, i detenuti di Fanfaluche! e il laboratorio scientifico con Luisa Foco.  Per quest’ultima attività è richiesta la prenotazione cliccando su www.librinfesta.org.

A Castellazzo Bormida, alla Fondazione Luigi Longo, c’è un nuovo appuntamento della terza edizione della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore”. Da Cargo21, lo spazio espositivo in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida, saranno protagoniste musica e parole. Durante la serata, che inizierà alle 21, Giulia Mitrugno presenterà il suo libro “Insieme – I luoghi della cultura popolare”, in un dialogo con Renato Lopena. La musica sarà invece quella di Francesco Guccini, interpretata da Gianluca Magnani.

Cosa fare ad Alessandria

Alle 17, nel cortile della chiesa SS Antonio e Biagio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, ci sarà la presentazione del libro di Lucia Ravera “Io, Guenda e il gene matto. Il libro racconta la storia di una ragazza che è diventata donna, nonostante la malattia. È il racconto di un viaggio forte di dolore, rabbia, disperazione, ma soprattutto ricco di incontri meravigliosi. Ingresso libero.

Questa sera alle 21 il comico Filippo Caccamo sarà al Teatro Alessandrino ad Alessandria per il suo spettacolo “Tel chi Filippo“. Durante lo spettacolo Caccamo racconterà il suo punto di vista sulla scuola e in maniera ironica interpreterà il mondo dei professori e dei collaboratori scolastici, dei tecnici e della segreteria, portando sul palco i suoi personaggi più famosi e amati nati sul web.

Ricordate anche di non perdere la mostra del grande artista alessandrino Carlo Pace, Al pian terreno di Palatium Vetus ad Alessandria in piazza della Libertà 28, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sono esposte, fino al 29 ottobre, le opere che rappresentano l’arte povera piemontese. La mostra antologica “Segni materiali fonemi”, rende onore a uno dei più celebri artisti del territorio. L’ingresso è gratuito, e sarà aperta ogni sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni rispetto alla prenotazione di visite guidate si può scrivere alla e-mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172.

Cosa fare a Valenza

Questa sera alle 18 il Centro Comunale di Cultura a Valenza ospita il secondo appuntamento del ciclo Incontro con gli autori con la presentazione del libro “Storia di un quadrifoglio che non sapeva di esserlo” di Gianluca D’Aquino. L’autore alessandrino dialogherà con la scrittrice Silvia Vigliotti. Il libro è una piccola guida per condividere l’amore, nata al tempo della pandemia, in un momento storico in cui la vita di coppia di molti è stata messa alla prova dalla surreale esperienza del lockdown. Un racconto sulla fedeltà, l’amore e la vita, narrato attraverso l’antropomorfizzazione della flora e della fauna di un prato, in particolare di un quadrifoglio.

In occasione del 50° anniversario dalla pubblicazione di “The dark side of the Moon”, capolavoro senza tempo dei Pink Floyd, un gruppo di giovani musicisti ha deciso di riproporre questo capolavoro in uno spettacolo musico-teatrale che riesce a celebrare il mito senza tempo con rispetto e rigore artistico. Il concerto si terrà questa sera alle 21 al Teatro Sociale di Valenza. Prezzo del biglietto 18 euro.

Cosa fare a Casale Monferrato

Fino al 21 maggio è possibile visitare alla Sinagoga e ai musei ebraici la grande mostra “Israele arte e vita – omaggio a Menashe Kadishman”, scultore e pittore israeliano che la Comunità ebraica di Casale Monferrato ha scelto per celebrare i 75 anni dell’Indipendenza dello Stato d’Israele. La mostra è aperta da lunedì a venerdì su prenotazione e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 fino alle 18.

Cosa fare a Ovada

Pietro Sparacino sarà al Teatro Comunale Dino Crocco per il suo spettacolo “Occhiaie”, durante il quale racconterà di nuove vite che arrivano, vecchie vite che cambiano, vite di vivi che non vivono e che vivrebbero meglio da morti. L’interrogativo del comico è “Meglio L’alba dei morti viventi o L’alba dei vivi morenti?“. Il prezzo del biglietto è di 15 euro, prevendite disponibili su www.mailticket.it

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi sarà l’ultimo giorno per visitare a Palazzo Robellini la mostra fotografica di Luca Giunti intitolata “Brucio anche io -Per dare voce alla vita del bosco che arde in silenzio”. L’ingresso è libero.

Nella Sala consiliare di palazzo Levi, alle 16.30, si svolgerà la presentazione del libro “L’assedio. Il romanzo di Mariupol” di Andrea Nicastro, inviato di guerra del Corriere della Sera. Modererà l’intervento Maurizio Cabona. L’ingresso è libero.

Cosa fare a Tortona

Fino al 28 maggio è possibile visitare, alla Biblioteca Civica, la mostra fotografica “U ghera’ na’ vota” dedicata a personaggi tortonesi, famosi e popolari, che hanno caratterizzato la vita cittadina nei decenni passati. L’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato e domenica dalle 16 fino alle 19.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Alle 21, nella biblioteca civica di Tagliolo Monferrato, verrà presentato il libro “Orizzonti Mediterranei di Paola Roveta che durante l’incontro dialogherà con lo scrittore Giancarlo Repetto. Il libro Orizzonti Mediterranei si inserisce nel solco della più autentica tradizione narrativa che dalle origini della letteratura italiana ad oggi si è realizzata preferibilmente nella forma del racconto e della novella anziché del romanzo.

Questa sera a Casal Cermelli, nel Salone di via Cavour, ci sarà lo scrittore e giornalista sportivo Franco Bocca per presentare il suo ultimo lavoro “La terra dei Campionissimi – Storie e personaggi del ciclismo alessandrino”. Al termine dell’evento, dieci persone estratte a sorte tra i partecipanti, riceveranno una copia del libro dell’autore offerta da Insieme per leggere ODV.

Alle 17, alla Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia, si svolgerà il terzo e ultimo incontro del ciclo “I giorni del tè e delle rose”, a cura di Patrizia Ferrando. Sarà presente anche Simona Nina Burgia, esperta del linguaggio delle piante e della lettura delle foglie di tè. Durante l’evento si parlerà di come la storia del tè si sia intrecciata con quella dei giardini e di come la ritualità del servizio del tè sia equiparabile ad una cerimonia sacra. Un appuntamento ricco di curiosità per concludere un viaggio dalla connotazione onirica, tra colori, profumi e sapori di tutto il mondo.

Alle 21, nella Sala Pessini del Collegio dei Gesuiti, a Castelnuovo Scrivia, ci sarà il secondo e ultimo appuntamento di “I venerdì dell’astronomia. Questa sera si affronterà un viaggio tra cielo e terra per scoprire i monumenti costruiti dagli antichi orientali, passando da Stonehenge alle piramidi Maya, dalle piramidi di Giza alle Pievi delle nostre zone.

 

 

 

Foto di Jessica Pamp su Unsplash

Condividi