Autore Redazione
venerdì
19 Maggio 2023
12:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 20 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 20 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche per questo sabato 20 maggio sono tanti gli eventi in programma ad Alessandria e provincia.

Tra questi c’è “La cena dello stinco“.  Nell’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone” di Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, la Pro Loco ha organizzato per questa sera una cena accompagnata dalla serata danzante “Liscio 2000”. Dalle 20, nello spazio in via Quargnento, potrete gustare un antipasto della casa, pasta all’amatriciana e poi il piatto principale della cena: uno stinco di maiale da 600 grammi, accompagnato da patate al forno. Compresi nel menù della cena anche dolce e acqua. Il costo è di 25 euro a persona, vini esclusi. È previsto anche un menù bimbi a 10 euro. Vi consigliamo di verificare se ci sono ancora posti disponibili contattando il numero 339 6948656.

Questo fine settimana arriva Alessandria Green Week: durante il weekend potrete partecipare a due visite straordinarie nel Giardino Botanico Dina Bellotti. Dalle 15 fino alle 19 ci sarà uno scambio di semi, piante e talee a cura di Emozioni in Giardino. Alle 16 e alle 21 è prevista invece una visita guidata nelle serre. I posti sono limitati, è richiesta la prenotazione allo 0131 227369. Per scoprire il programma di domani, domenica 21 maggio, nel Giardino Botanico Dina Bellotti clicca qui.

Il festival “Echos. I Luoghi e la Musica“, la storica rassegna che vi invita a scoprire i tanti tesori artistici sparsi nella provincia di Alessandria, compie 25 anni. Alle 20.20 potrete visitare con le guide la chiesa dei Santi Maria e Siro a Sale e alle 21 all’interno della chiesa potrete assistere a un’esibizione live del violinista turco Cihat Askin che eseguirà 24 capricci di Nicolò Paganini. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per avere maggiori informazioni potete contattare l’email info@festivalechos.it oppure potete cliccare su www.festivalechos.com.

Cosa fare ad Alessandria

Proseguono gli appuntamenti del Festival “Scatola Sonora“. Questa sera alle 19 nel cortile di Palazzo Cuttica potrete assistere allo spettacolo “The little sweep“, in italiano “Il piccolo spazzacamino”. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotare o per avere maggiori informazioni potete contattare il numero 0131 051500, l’email info@conservatoriovivaldi.it oppure potete cliccare su www.conservatoriovivaldi.it/scatola-sonora-xxvi-maggio-dicembre-2023.

Sin Art e Alessandriapride vi invitano a vedere “Forme“, una performance teatrale a cura di Simona Spinoglio, Stefania Luce Cartasegna e Fabio Martinello. Uno sguardo cinico e grottesco sulle forme dell’animo umano prima ancora che sulle forme del fisico. Due anime sulla scena, due corpi in viaggio: fra disabilità e ricerca di quiete. La performance inizierà alle 21 nell’Aula studioPorto Idee“. Alla fine dello spettacolo seguirà un dibattito con i protagonisti.

Fino a ottobre 2023 potete visitare la mostra “Segni–materiali-fonemi” dedicata a Carlo Pace, uno degli artisti alessandrini più eclettici e un grande maestro del secondo Novecento. La mostra si trova in piazza della Libertà 28 nella Quadreria di Palatium Vetus e potete visitarla il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 fino alle 19. Ingresso gratuito.

Anche questo weekend il Teatro delle Scienze apre le porte al pubblico con nuovi appuntamenti dedicati ai piccoli visitatori. Oggi dalle 15 fino alle 19 avranno luogo le visite guidate, condotte dagli addetti del Servizio Musei dell’Azienda ASM Costruire Insieme che vi mostreranno e spiegheranno le esposizioni presenti. Nel weekend l’ingresso costa 3 euro per gli adulti, gratuito per i bambini.

Al Laboratorio Sociale, in via Piave 65, alle 16, si terrà il laboratorio “Scopriamo come siamo fatte“. Un pomeriggio dedicato alle bambine, alle preadolescenti e ai genitori. Si parlerà di corpi, dei tabù e degli imbarazzi che spesso accompagnano la scoperta della sessualità. Tutti questi argomenti verranno trattati da Chiara Maciocci, traduttrice per la casa editrice Settenove dell’albo “Lina l’esploratrice”, un libro che mostra senza bugie, senza forzature e senza censure com’è fatto il corpo femminile, come prendersene cura e come volersi bene. Ci sarà anche Elena De Lago, esperta di educazione sessuale che proporrà un laboratorio a tema.

Appuntamento anche al teatro Alessandrino, sempre questo sabato 20 maggio 2023, alle 21, per assistere al concerto degli “Squali” con i “Dik Dik” e Claudio Damiani. L’evento permetterà di raccogliere soldi per il gruppo di volontariato Vincenziano Casa Sappa di Alessandria. Prenotazioni al numero 335 810 2246.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, come ogni terzo sabato del mese, in piazza Mazzini dalle 9 fino alle 19 si svolge “Il Paniere“, il mercatino di prodotti biologici e della biodiversità.

Il Museo del Tesoro del Duomo – Sacrestia Aperta custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici e, nel corso dell’anno, è sede di mostre temporanee. Oggi dalle 15 fino alle 18 potrete assistere a una mostra dedicata ad Alessandro Manzoni dal titolo “Manzoni 150: L’assedio di Casale e altre storia in lingue diverse“. Inoltre avrete la possibilità di partecipare al laboratorio per adulti di scrittura poetica. La prenotazione è obbligatoria al numero 392 9388505 oppure scrivendo una mail ad antipodescasale@gmail.com.

L’iniziativa #Salinellacupola vi permette di poter visitare la cupola della chiesa S. Caterina per vedere da vicino i dipinti murali del capolavoro di piazza Castello. Sono pochi i posti per i turni di visita di #SaliNellaCupola, quindi dovete verificare la disponibilità ed effettuare la prenotazione contattando l’email @santacaterinacasalemonferrato.it. L’iniziativa ha l’obiettivo di emozionare, informare e coinvolgere nella raccolta fondi per il restauro ed è quindi richiesta un’offerta minima di 30 euro. Il primo turno è alle 8.30.

Luci e colori dell’Apocalisse di San Giovanni” è il titolo della mostra di Paolo Colombo nei sottotetti del Duomo di Casale Monferrato. Un percorso di 33 pannelli che inizia dalla base del campanile. Potete visitare la mostra il sabato e la domenica dalle 15 fino alle 18. Ingresso a offerta libera.

Oggi e domani vi aspetta la mostra “Maria Vittoria Backhaus. I miei racconti di fotografia oltre la moda“, organizzata da Middle Monfest 2023. Una mostra dedicata alla brillante Maria Vittoria Backhaus, che vi racconta più di 50 anni di fotografie con più di 200 immagini in esposizione. La galleria caleidoscopica di immagini, è una guida per scoprire la creatività dell’autrice a tutto tondo. Potete visitare la mostra dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

Durante la giornata di oggi al Castello di Casale Monferrato sono previsti una serie di incontri didattici e divulgativi collegati alla rassegna fotografica Middle Monfest 2023. Si partirà alle 11, nella Sala Marescalchi, con un confronto sulla fotografia legata alle nuove frontiere del giornalismo con Maria Teresa Cerretelli e Daniela Iraci, fotografa e direttrice di “popdamagazine”, testata online dedicata al mondo della cultura, dell’arte e del design. Troverete anche l’artista Maria Vittoria Backhaus, protagonista della mostra “I miei racconti di fotografia oltre la moda” che successivamente, alle 12, sarà presente nelle sale espositive. Il pomeriggio, infine, sarà dedicato ai più piccoli con un laboratorio di stampa fotografica dal titolo “Cianotipia, la magia della fotografia”. Alle 15.30 nella Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati” Angelo Ferrillo accompagnerà i bambini dai 5 ai 12 anni alla scoperta di questo antico metodo di stampa fotografica. Tutti gli eventi sono gratuiti. Per partecipare al laboratorio “Cianotipia, la magia della fotografia”  dovete prenotare scrivendo all’email biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it

Cosa fare a Tortona

Questo sabato potete visitare la mostra documentale “Una principessa a Tortona”, dedicata alla figura di Cristina di Danimarca. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica, dalle 15.30 fino alle 19 e si trova in piazza Aristide Arzano 1 a Palazzo Guidobono.

In occasione delle Giornate di valorizzazione del Patrimonio Culturale Ecclesiastico, questo weekend il Polo Culturale apre eccezionalmente le porte della Biblioteca Storica in via seminario 7, per delle visite guidate dalle 16 fino alle 19. Scoprirete le sale storiche, caratterizzate dagli arredi ottocenteschi in cui sono riposti migliaia di volumi antichi. L’accesso ai locali presenta barriere architettoniche dovute alla storicità dei locali, per cui nel percorso sarà necessario affrontare una scala piuttosto stretta. Sempre nelle giornate di oggi e domani vi sarà possibile visitare anche il Museo Diocesano dalle 16.30 fino alle 17.30. L’ingresso al museo è gratuito, la visita guidata invece è a offerta libera.

Cosa fare a Ovada

A Palazzo Maineri Rossi in via San Paolo 89 alle 20.30 ci sarà un concerto degli allievi della Civica Scuola di Musica A. Rebora che suoneranno la chitarra classica. Per avere maggiori informazioni potete contattare il numero 0143 81773 oppure consultare www.larebora.it. L’ingresso è libero.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi e domani il Palazzo Vescovile sarà aperto dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14.30 fino alle 19. All’interno del Palazzo potrete scoprire i libri e le carte del cardinale Luigi Raimondi, prefetto delle Cause dei Santi. L’ingresso è libero.

Questo pomeriggio vi consigliamo di recarvi a Villa Ottolenghi. Potrete visitare la Villa, i Giardini e il Tempio di Herta per finire con una degustazione di vini del Dominio Borgomonterosso. La durata della visita è di circa 150 minuti e parte alle 14.30. Il costo è di 15 euro per gli adulti, gratuito invece per i minori di 12 anni. Prenotazione obbligatoria ai numeri 335 6312093 oppure 0144 322177.

Per oggi e domani, in memoria di Guido Erodio, è stato organizzato un torneo di calcio al quale parteciperanno diverse squadre: Sampdoria, Genoa, Hellas Verona, Como, Albinoleffe, Pro Sesto, San Giuliano City, Alessandria, Acqui, Fossano, CBS, Oltrepò, Cairese, Albese, Poirino, Don Bosco. Le partite si svolgeranno nei campi dello Stadio J. Ottolenghi e nel Centro Sportivo La Sorgente.

Alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra artistica “3 Soci” al Circolo ArtisticoMario Ferrari” in via Manzoni 14 a Palazzo Chiabrera. Gli artisti che esporranno le loro opere sono Ornella Balbo, Sergio Maranzana e Michele Spingardi.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Questo weekend si festeggia la primavera con la nuova edizione di Coniolo Fiori, la manifestazione florovivaistica specializzata e incentrata sul mondo della rosa, protagonista in tutte le sue espressioni: a cespuglio, strisciante, in miniatura, ad alberetto, a ombrello, a spalliera, ad arco e a pozzo. La manifestazione inizierà alle 9 e finirà alle 20 e si svolgerà in via Dalmazio Birago 12 a Coniolo. L’ingresso è gratuito.

A Garbagna, all’Oratorio di San Rocco in Piazza Principe Doria, questa sera alle 17, ci sarà l’ inaugurazione della mostra personale fotografica di Aniello Saravo dal titolo “Borgo di Garbagna“. Le foto, scattate da Aniello Saravo in bianco e nero, rappresentano alcuni angoli particolari e suggestivi del paese. L’autore espone, accanto alle foto, anche alcune sue opere pittoriche. La mostra resterà aperta fino al 30 giugno con i seguenti orari: sabato dalle 18 alle 19.30 e domenica dalle 10.30 fino alle 12.30.

A Frassineto Po oggi prende il via “Estate del Peperone“, il cartellone estivo promosso dalla Pro Loco, per festeggiare i 50 anni della sagra del peperone. In questi due giorni, sabato e domenica, potrete partecipare a “Baraccando e Camminando”, una camminata che parte dal centro storico del paese e finisce sulle sponde del fiume Po, dove poi ci sarà un falò notturno durante il quale ascolterete racconti di storie fantastiche. È previsto il pernottamento in tenda. La quota di partecipazione è di 15 euro. Per avere maggiori informazioni potete scrivere all’email prolocofrassinetopo@hotmail.it.

Il mercato biologico di Volpedo quest’anno festeggerà il suo nono compleanno. Sabato ci sarà il consueto mercatino in piazza Perino a partire dalle 9 con produttori e artigiani e alle 12.30 si pranzerà tutti assieme. Nel corso della mattinata e durante il pranzo Antonio Carta vi intratterrà con canzoni di cantautorato italiano. Infine saranno presenti degli ospiti d’eccezione: poeti ed artisti che vi presenteranno il progetto “Poesia al metro“.

Al Museo San Giacomo a Lu, oggi aprono gli ambienti espositivi che raccolgono alcune tra le testimonianze più significative del paese: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Inoltre troverete un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Potete assistere alla mostra oggi pomeriggio dalle 14.30 fino alle 18. ll prezzo del biglietto intero per entrare nel museo è di 4 euro, ridotto 3 euro. L’entrata è gratuita per i ragazzi e i titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

A Rosignano Monferrato c’è la XX Edizione della Mostra Internazionale di Ricamo. Fino a domani, domenica 21 maggio, è possibile visitare la mostra “Arte del Ricamo Ucraino“: 155 opere d’arte in formato cartolina di 126 artisti di 25 Paesi del mondo. Alcune didascalie delle opere sono state realizzate dalla scrittrice ucraino-americana Tetyana Denford. Il sabato e la domenica la mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30, con partenze dall’Info Point Turistico in piazza Sant’Antonio. Al Castello di Uviglie, invece, alle 16 c’è l’evento “Dolci Trame al Castello”, una kermesse che ha come tema la pasticcieria durante la quale Tiziana Di Masi vi presenterà un racconto di investigazione avvincente e goloso che avrà come protagonista un dolce tipico rosignanese. Per finire una degustazione di cantoncini accompagnati da una selezione di vini provenienti dalle cantine del Territorio.

Sempre a Rosignano Monferrato fino al 30 giugno, il sabato e la domenica negli orari 10-12.30 e 15-17.30 potete visitare la mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni”, nella quale trovate una serie di opere di artiste e artisti realizzate con le tecniche dell’arte incisoria e del disegno. La mostra si trova nei Saloni A. Morano in via Vercella.

Oggi a Felizzano, dopo il successo delle prime due edizioni, torna il terzo appuntamento con Molini a porte aperte. È un’occasione unica per i consumatori interessati a vivere l’affascinante processo di macinazione del grano, tenero e duro, e la sua trasformazione in varie tipologie di farine e semole destinate a prodotti simbolo del Made in Italy’ quali pane, pizza, prodotti dolciari e pasta alimentare. L’evento comprende la visita guidata, con degustazione finale di pizza con impasti differenti. L’ingresso è gratuito ma dovete prenotare scrivendo all’email porteaperte@molinivalente.it.

Su Radiogold.it trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 19 maggio e cosa fare domenica 21 maggio in provincia di Alessandria.

 

Foto di Zalfa Imani su Unsplash

Condividi