Autore Redazione
venerdì
19 Maggio 2023
12:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 21 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 21 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche in questo weekend sono molteplici gli eventi che animeranno la provincia di Alessandria.

Tra i tanti vi segnaliamo che a Coniolo continua anche oggi “Coniolo Fiori“, la grande manifestazione florovivaistica che colora e profuma il piccolo borgo. Saranno circa un centinaio gli espositori presenti nell’edizione 2023 dai quali troverete piante e fiori, arredi ed attrezzature per il giardino e l’orto ma anche oggetti per il giardino e per la casa. Non mancherà una selezione di prodotti alimentari di piccole realtà produttive. Il programma di oggi partirà alle 10 con il workshop sulle piante da appuntamento e continuerà alle 10.45 con un laboratorio per bambini per creare un semenzaio. La  giornata continuerà con due appuntamenti dedicati alle rose per poi parlare alle 17 di orchidee. Il programma si chiuderà alle 17.50 con l’ABC del Giardinaggio, una serie di consigli per iniziare a curare i propri spazi verdi. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Ad Alessandria il Teatro delle Scienze aprirà al pubblico con un appuntamento dedicato ai piccoli visitatori. Domenica 21 maggio il Museo sarà aperto dalle 15 alle 19 mentre alle 16, per i bambini dai 5 agli 11 anni, l’appuntamento è con “Azione e Reazione”, un laboratorio fantasioso e divertente. Basteranno una bottiglietta di plastica, un pizzico di bicarbonato, qualche goccia di aceto e un palloncino: al resto penserà il fondamentale principio della fisica. Il materiale sarà fornito ai piccoli visitatori direttamente dagli addetti museali. Per ricordare il pomeriggio insieme, impiegando alcuni oggetti dell’esperimento, buffe decorazioni prenderanno vita dalle artistiche mani dei provetti scienziati, mentre ad attendere i piccolissimi ci saranno tanti disegni da colorare. L’ingresso al Teatro delle Scienze nel weekend è con biglietto ridotto a 3 euro per gli adulti, gratis per i bambini. Per i piccoli che prenderanno parte al laboratorio, l’ingresso costa 2 euro, senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

Inoltre questa domenica 21 maggio torna anche in provincia di Alessandria la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane, giunta alle XIII edizione. Quest’anno il Piemonte vede, per la prima volta, la collaborazione dell’Associazione con il Salone Off – Salone Internazionale del Libro di Torino, per alcuni eventi in 11 dimore nel territorio regionale. Le strutture aderenti in provincia di Alessandria sono il Castello di Piovera ad Alluvioni Piovera, il Castello di Borgo Adorno a Cantalupo Ligure, la Tenuta La Marchesa a Novi Ligure e il Castello di Ozzano Monferrato. Per maggiori informazioni potete visitare il sito dell’associazione.

Cosa fare ad Alessandria

Questo weekend torna l’Alessandria Green Week al Giardino Botanico: nell’ultima giornata continuano le visite alle serre e gli approfondimenti sui pappagalli alle 10 alle 16 (massimo 30 posti disponibili, prenotazione obbligatoria allo 0131 227369 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12). Dalle 10 alle 13 verranno esposte alcune auto d’epoca a cura del Veteran Car Clun P.Bordino. Dalle 15 alle 19 ci saranno le attività per bambini e ragazzi con “Nonno Gigi” a cura di Associazione Natura & Ragazzi.

Alla Chiesa di Santa Maria del Carmine continuano gli appuntamenti della rassegna Note Alessandrine con il concerto “Entr’acte!” a cura del Vivaldi Flute Consort. Verranno eseguite le musiche di Bizet, Mozart e Mascagni.

Alle 17, al Museo Etnografico, per la stagione “Musicalia“, un “concitato” duo proporrà  l’inconsueta forma del melologo. Una formula antica,  in cui la magia di splendide musiche è ancor più potenziata dalla voce narrante. Protagonisti due esperti di questo genere, Jacopo Marchisio, voce narrante e Loris Orlando, al  pianoforte.

In piazza Marconi, fino al 18 giugno, si celebra la storia centenaria dell’azienda Paglieri con la mostra  “100 anni di profumo. Alessandria, la culla del profumo d’Italia”. L’allestimento della mostra “sospesa” in piazza Marconi è un avvincente percorso narrativo con le opere di uno dei maggiori illustratori contemporanei, Stefano Riboli, che racconta l’evoluzione del marchio Felce Azzurra associato a luoghi e opere caratteristiche della Città di Alessandria. Trovate maggiori dettagli nel nostro servizio.

Cosa fare a Casale Monferrato

Alla Comunità Ebraica di Vicolo Olper, domenica sarà l’ultimo giorno per visitare l’anteprima della grande mostra “Israele arte e vita – omaggio a Menashe Kadishman”, che verrà inaugurata a Casale Monferrato il 10 settembre, in occasione della XXIV Giornata Europea della Cultura Ebraica. La mostra sarà aperta oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Cosa fare a Tortona

In occasione delle Giornate di Valorizzazione dei Beni Ecclesiastici, al Museo Diocesano di Tortona c’è l’apertura straordinaria della Biblioteca Storica con i volontari Sipbc che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle sale storiche. Alle 16.30 e alle 17.30 ci saranno le visite guidate al museo. L’ingresso sarà gratuito, la visita guidata sarà a offerta.

Cosa fare a Ovada

Al Museo Paleontologico Giulio Maini continuano gli eventi per i 20 anni del Museo. Domenica l’appuntamento è con “Mineralogia: passione e meraviglia”, una conferenza a cura del prof. Massimo Umberto Tomalino.

È stata rimandata a data da destinarsi a causa del maltempo “Paesi e sapori 2023“, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ovada con l’obiettivo di mettere in vetrina molte specialità gastronomiche. L’ evento si sarebbe dovuto svolgere questo weekend in Piazza Martiri della Benedicta.

Cosa fare ad Acqui Terme

A Palazzo Chiabrera ha inaugurato ieri alle 17.30 la mostra artistica “3 soci” del Circolo Artistico “Mario Ferrari”: troverete esposte le opere di Ornella Balbo, Sergio Maranzana e Michele Spingardi. La mostra è aperta dal martedì al giovedì dalle 17.30 alle 19.30, e il venerdì e il sabato dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 21  alle 23.

Nella Sala Santa Maria, in via Barone 3, alle 17, potete ascoltare “La cambiale di matrimonio“, una farsa comica per musica in un atto di Gioacchino Rossini. L’ingresso è a offerta libera fino a esaurimento posti. Si esibiranno gli allievi di Canto Lirico del Conservatorio di Bologna accompagnati dalla pianista Giovana Ceranto. La regia è di Tatiana Shumkova.

A Palazzo Vescovile anche oggi si può visitare la mostra ” I libri e le carte del cardinale Luigi Raimondi”: l’ingresso è libero dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.

Allo stadio J. Ottolenghi e al Centro Sportitvo “La Sorgente” questo fine settimana si terrà il 1°memorial Guido Erodio, un torneo nazionale per esordienti 2010. Parteciperanno Sampdoria, Genoa, Hellas Verona, Como, Albinoleffe, Pro Sesto, San Giuliano City, Alessandria, Acqui, Fossano, CBS, Oltrepò, Cairese, Albese, Poirino, Don Bosco.

Cosa fare ad Valenza

Torna il Bunpat, il grande mercatino degli affari a valenza. Dalle 9 alle 19 per tutte le vie del centro troverete negozi aperti per tante occasioni di shopping, ma non solo: in questa edizione 2023 ci sarà la partecipazione straordinaria del Il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato con più di 100 stand espositivi.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Frassineto Po, questa domenica ci sarà la passeggiata enogastronomica per riscoprire il fiume Po. Il ritrovo per la camminata è alle 10.15 in piazza del Municipio. Alle 12.30 ci si ritroverà invece in Baracca per il pranzo alla Bartamellina (la prenotazione è obbligatoria entro venerdì 19 maggio) e un pomeriggio insieme in allegria. Il costo è di 15 euro per gli adulti, 6 euro per i ragazzi dai 6ai 12 anni (gratis per i bambini sotto i 6 anni), da versare in piazza del Municipio prima della partenza. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato. Per prenotazioni scrivere a Giusi Guaschetti 333 7768925.

Anche questa domenica continuano gli eventi del Festival Echos 2023: oggi l’appuntamento è a Masio alle 17, nella Chiesa di Santa Maria e San Dalmazzo, per il concerto del pianista Pasquale Iannone.

A Rocca Grimalda domenica 21 maggio, alle 11, continua il Festival Scintille con l’inaugurazione della Biblioteca Civica di Rocca Grimalda: madrina d’eccezione Raffaella Romagnolo, cittadina di Rocca Grimalda, che per l’occasione presenterà “La Masnà” (Oscar Mondadori, 2023) e “Il Cedro del Libano” (Aboca Edizione, 2023) e sarà a disposizione per il firma-copie. All’ingresso ci sarà un banco libri organizzato dalla Cartolibreria Maineri di Ovada.

A Rosignano Monferrato, al Castello di Uviglie, domenica dalle 10 alle 19 si può visitare la mostra di ricami con i lavori delle ricamatrici. Alle 16 ci sarà una conversazione con Tiziana Di Masi, che presenta il libro “La Signorina in Dolce”: un’avvincente narrazione di un’avventura in giallo dove il dolce farà da filo conduttore.

Sempre a Rosignano Monferrato si può visitare la mostra internazionale di mail art “Arte del ricamo ucraino”. La mostra è stata curata dall’Associaizone Echorama ed espone 155 opere d’arte in formato cartolina di 126 artisti di 25 Peasi del mondo. Alcune didascalie sono state realizzate dalla scrittrice ucraino-americana Tetyana Denford ed illustrano aspetti e significati del ricamo ucraino. Inaugurata in occasione di Golosaria Monferrato, la mostra è stata prorogata fino a domenica 21 maggio ed è visitabile sabato e domenica con orario 10-12.30 e 15-17.30, con partenze dall’Info Point Turistico (piazza Sant’Antonio, via Bonelli).

A Volpedo, domenica si potrà partecipare alla “marcia delle fragole”, una camminata celebrativa a cinquant’anni da un evento ormai mitico nella memoria dei volpedesi. Una passeggiata tranquilla e non competitiva in occasione della Festa delle fragole 2023. Il raduno è previsto davanti al municipio di Volpedo alle 8 per partire entro la 9. La quota di partecipazione è di 5 euro, compreso piccolo ristoro intermedio, è consigliata la prenotazione al 338 563.3056 o su WhatsApp al 348 0515481. Il rientro è previsto entro le 14. Nel pomeriggio si può partecipare anche agli eventi della Festa delle fragole.

A Voltaggio domenica alle 17 ritorna la tradizionale festa di Santa Rita da Cascia. Nella Chiesa del convento Padre Francesco Rossi, frate cappuccino, celebrerà la Santa Messa con benedizione delle rose. Per l’occasione alle 15 verrà effettuata una visita guidata alla Pinacoteca. È necessaria la prenotazione, i posti sono limitati. Richiesto un contributo di  5 euro che verrà devoluto ai fondi per il restauro Crocifisso del Chiostro.

A Pontestura, prosegue la rassegna di “Camminare il Monferrato” con la passeggiata sul sentiero n. 749 “Costeggiando il torrente Stura“. L’itinerario ha come punto di partenza Piazza Castello alle 10 con ritrovo fissato alle 9.45. La camminata durerà circa 2 ore e gli escursionisti saranno accompagnati dalla guida professionista Anna Maria Bruno. Per info è possibile telefonare al 333 3635039

A Mirabello Monferrato potete invece partecipare alla camminata enogastronomica “La Zontiana”. Il ritrovo è alle 9.30 da Piazza San Michele per la consegna di sacca, acqua, t-shirt e spuntino. La camminata partità alle 10 e durerà circa un’ora e 30. L’iscrizione costa 20 euro per gli adulti, 10 per i bambini dai 6 ai 12 anni (gratis per i minori di 6). L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione “Io posso”. Obbligatoria la preiscrizione. Per info: comitato La Zontiana 339 8512631 info@zonta-alessandria-org.

Anche a Villamiroglio si può partecipare al “Trekking di Santa Liberata”, l’escursione organizzata da “Cammini DiVini” in collaborazione con l’associazione “J’amis en festa”. La camminata prevede un originale tracciato ad anello di circa 9/10 km con un dislivello di 300 metri. Il ritrovo è previsto in piazza della frazione Vallegioliti a partire dalle 9 per le iscrizioni, la partenza sarà poi alle 10. Intorno a mezzogiorno la passeggiata si fermerà per il pranzo a cura dei giovani dell’Associazione “J’Amis en Festa”. Il contributo per la sola camminata è di 7 euro a persona che diventano 20 con il pranzo. La prenotazione è obbligatoria ai seguenti contatti: Augusto Cavallo 339 4188277; augusto.cavallo66@gmail.com.

A Villadeati, questa domenica e il 27 e il 28 maggio si potrà visitare la mostra di pittura “Donna è Danza” che vede esposte le opere di Marion Devanari. La mostra è aperta dalle 17 alle 22 in via San Remigio.

A Cella Monte continuano gli appuntamenti del Monferrato Classic Festival: nella Chiesetta di Sant’Antonio, alle 17.30, si esibirà al pianoforte Leonardo Pittella Lahoz. Durante i concerti saranno esposte opere pittoriche di Giovanna Chiaramonte e Stella Ferrari.

A Castelnuovo Scrivia, nei locali del Castello, alle 21 si parla di Medioevo con l’ultimo appuntamento dei “Martedì del Medioevo”, questa volta eccezionalmente di domenica. Il tema dell’ultimo incontro, curato dalla prof.ssa Chiara Parente, è “Scripta Manent”: un approfondimento degli statuti castelnovesi, la raccolta normativa che regolava i rapporti tra i cittadini e stabiliva le pene e le leggi del luogo.

A Giarole, al Castello di Sannazzaro, domenica alle 17 continuano gli appuntamenti di “Vivaldi, tesoro nascosto in Monferrato”. Questa settimana la professoressa Giada Roberta Viviani, Professore associato Università Genova e membro dell’Istituto Italiano Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia, condurrà l’incontro dal titolo “Il Teatro di Vivaldi e noi: emozioni e sentimenti sempre attuali. Inoltre “La Rossignol”, specialisti internazionali di musica, canto e danza antica, si esibiranno con strumenti e costumi d’epoca.

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 19 maggio e cosa fare sabato 20maggio ad Alessandria e in tutta la nostra provincia.

 

Foto di Christian Lue su Unsplash

Condividi