Autore Redazione
mercoledì
14 Novembre 2018
14:00
Condividi

L’impatto economico e scientifico della ricerca universitaria sul territorio alessandrino

L’impatto economico e scientifico della ricerca universitaria sul territorio alessandrino

ALESSANDRIA – L’impatto economico e scientifico della ricerca universitaria sul territorio alessandrino. Questo il tema al centro del convegno organizzato il prossimo lunedì 19 novembre dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, insieme all’associazione Cultura e Sviluppo, l’agenzia di sviluppo del territorio Lamoro e la Fondazione SolidAl. Appuntamento nella Sala Broletto di Palatium Vetus, a partire dalle 9.

Sarà la quarta giornata informativa con tanti importanti soggetti riuniti per condividere obiettivi e strategie utili per valorizzare al meglio la presenza dell’ateneo.

Si comincia alle 9.15 con i saluti istituzionali del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo Taverna, il Prefetto Antonio Apruzzese, il presidente della Provincia Gianfranco Baldi, il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia e il vescovo Guido Gallese.

Alle 9.30 dopo l’introduzione di Alessio Del Sarto, Direttore dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, inizieranno i lavori finalizzati ad affrontare il percorso della ricerca sanitaria e la medicina in ambito universitario e le ricadute sull’economia territoriale. Sono previste le relazioni di Gian Carlo Avanzi, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale “Avogadro”; Daniela Bianco, Responsabile dell’area “Sanità e Farmaceutico” di The European House – Ambrosetti; Lorenzo Lener, Direttore dell’Incubatore Enne3.

La seconda parte della mattinata è interessata da un confronto moderato da Antonio Maconi, Presidente della Fondazione SolidAL, al fine di riflettere su “La ricerca e l’impatto sull’economia alessandrina”, insieme a Leonardo Marchese, Direttore Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica DISIT; Ferruccio Ponzano, Professore Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali DIGSPES; Roberta Panzeri, Segretario Generale della Camera di Commercio di Alessandria; Carlotta Testa, Direttrice Collegio Universitario Santa Chiara; Giacomo Centini, Direttore generale dell’Ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria e Luigi Vercellino, Direttore Amministrativo ASL di Alessandria.

La partecipazione al convegno prevede la necessità di accreditarsi presso la Segreteria del Convegno, i cui contatti sono: 0141 532516 europa@lamoro.it

Condividi