Autore Redazione
martedì
12 Dicembre 2017
13:18
Condividi

Carlo, Ettore, Maria e la repubblica

Carlo, Ettore, Maria e la repubblica

Ultimo spettacolo per la “Mezza Stagione” del Teatro di Costigliole d’Asti: “Carlo, Ettore, Maria e la repubblica – Storia d’Italia dal 1945 a oggi” è un monologo liberamente ispirato al volume “Raccontare la Repubblica. Storia italiana dal 1945 a oggi: sette testi da interpretare a voce”, a cura della Compagnia Marco Gobetti. La vita di una famiglia, attraverso gli ultimi 70 anni della nostra storia nazionale. Ettore, il padre: è un ex partigiano che, finita la guerra, vive ricattando gli ex fascisti, pistola alla mano.
Maria, la madre: quando Ettore la incontra, nel 1946, fa la prostituta in una casa chiusa di Torino. Il loro amore, la passione di Maria per il cinema e la letteratura, le loro lotte, i loro vecchi mestieri e quelli nuovi, il loro riscatto sociale… una storia piccola e paradigmatica, però, del tentativo nella grande storia, di formare una società civile capace di un rapporto maturo con il potere politico.
Un racconto che, evocando la storia di Italia dal 1945 a oggi, intende farsi strumento di ricordo, ma anche di apprendimento, sogno, coraggio, pensiero e azione.
Inizio spettacolo alle 10.00.

Condividi