Autore Redazione
venerdì
29 Settembre 2023
05:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria torna la Notte della Ricerca all’Università del Piemonte Orientale

Ad Alessandria torna la Notte della Ricerca all’Università del Piemonte Orientale

ALESSANDRIA – Un appuntamento ormai diventato tradizionale ad Alessandria. Questo venerdì 29 settembre torna la Notte della Ricerca, arrivata alla 18^ edizione. Promossa nell’ambito della Settimana della Ricerca dell’Università del Piemonte Orientale, si svolgerà nella sede del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, in viale Michel 11. Il tema di questa edizione sarà “One Planet, One Health” e riprenderà le tematiche dei progetti del Nord-Ovest Digitale E Sostenibile, legato al Pnrr. L’Università del Piemonte Orientale è infatti tra i protagonisti di NODES, come capofila nello Spoke 5 “Industria della salute e Silver economy”, nonché partner per lo Spoke 2 “Sostenibilità industriale e green technologies” e per lo Spoke 3 “Industria del turismo e cultura”.

Dopo l’apertura con i saluti delle autorità alle 19.45, l’aula magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica ospiterà l’ospite d’onore della serata: il professor Andrea Graziosi, ordinario di Storia contemporanea all’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Graziosi si concentrerà sulla “società che invecchia”.

Dalle 21 apriranno i percorsi su cui è strutturato il programma: Percorso PNRR; Percorso NODES Open Lab (Il ruolo della chimica all’UPO); Percorso NODES Spoke 3 (Turismo e cultura); Percorso NODES Spoke 5 (Tecnologia al servizio della salute); Percorso NODES Spoke 7 (Alimentazione e pianeta); Percorso AgeIt (La sfida all’invecchiamento); Percorso Bambini (ABC e LeggiXMe Junior).

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul programma sono sul sito web della Settimana della Ricerca. 

Condividi