Autore Redazione
domenica
24 Dicembre 2023
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

La Vigilia di Natale la Natività prende vita. I presepi viventi in provincia di Alessandria

La Vigilia di Natale la Natività prende vita. I presepi viventi in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI NATALE – Nella magica serata della Vigilia i presepi viventi sono una affascinante tradizione che coinvolge cittadini di ogni età nella rappresentazione vivida e coinvolgente della storia natalizia, regalando un’atmosfera unica e carica di emozioni in cui la comunità si unisce per celebrare il cuore del Natale. Per questa speciale occasione, abbiamo preso alcuni degli eventi più suggestivi che avranno luogo in questi giorni di festa, a partire da oggi.

A Castelnuovo Scrivia, la Vigilia di Natale si prepara a regalare un’esperienza magica con la celebrazione del 25º Presepe Vivente, un evento intramontabile che continua ad incantare le generazioni. Dalle 21 alle 23 di questa domenica, il borgo antico si anima grazie al fervore e all’impegno del Gruppo Volontari del Presepio. Con la loro dedizione, riescono a creare un ambiente che sembra sospeso nel tempo, trasportando visitatori e residenti in un’atmosfera dove ogni dettaglio racconta la storia del Natale. Il Cortile Palazzo Centurione, con l’ingresso in via Piave 2, diventa il suggestivo palcoscenico di questo evento affascinante.  L’evento sarà replicato anche martedì 26 dicembre 2023 dalle 15 alle 18, lunedì 1° gennaio 2024 dalle 15 alle 18, sabato 6 gennaio 2024 dalle 15 alle 18 e, infine, domenica 7 gennaio 2024 dalle 15 alle 18.

Sempre la sera della Vigilia di Natale anche Cassine, dalle 21, si potrà ammirare il “Presepio Vivente” che trasporterà i visitatori in un viaggio attraverso la rievocazione della natività.  L’evento si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto e nella storica chiesa di San Francesco. In seguito, alle 23 verrà celebrata la Santa Messa di Natale nella chiesa di San Francesco. Per ulteriori informazioni sull’evento, il Comune di Cassine è disponibile al numero 0144 715151.

Presepe Vivente anche i  Piazza della Libertà a Mirabello Monferrato. L’apertura dell’evento, alle 22.45,  sarà coronata dalle voci della Corale di Mirabello sullo scalone della piazza e con Paride Pavesi Maggiolo al trombone. Dalle 23, l’evento sarà arricchito da musiche di ghironde, cornamuse flauti dritti, percussioni e molto altro a cura di Paolo Zandarin e Josè Luis Molteni. I bambini, impersoneranno gli angioletti, che, guidati dall’Arcangelo Gabriele saranno accompagnati da Roberta Circus per lo spettacolo di animazione e uno spettacolo con il fuoco. Nella chiesa di San Michele, Greta Leoni si esibirà con il suono dell’arpa, mentre al villaggio di Betlemme, oltre alle rappresentazioni, la ProLoco di Mirabello riscalderà l’atmosfera offrendo vin brulè, cioccolata calda e panettone. Infine, alle 23:30 il Presepe vivente si sposterà alla chiesa parrocchiale per la Santa Messa di Natale.

Condividi