Autore Redazione
lunedì
18 Marzo 2024
05:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Mercoledì il progetto “Insieme al sicuro” si mostra a tutti

Mercoledì il progetto “Insieme al sicuro” si mostra a tutti

ALESSANDRIA – Mercoledì 20 marzo, alle 18, alla Ristorazione sociale di Alessandria, verrà presentato alla comunità il progetto “Insieme al sicuro”, ideato per contrastare le truffe agli anziani attraverso azioni di informazione e orientamento. Portato avanti dalla Polizia Locale  di Alessandria ha portato, negli scorsi anni, alla formazione specifica degli agenti, alla creazione di uno sportello di counselling emotivo per gli anziani vittime delle truffe, a diverse azioni di informazione e sensibilizzazione.

Oggi la Polizia locale ha al proprio interno quindi personale specializzato che si vuole raccontare e presentare questo lavoro alla cittadinanza.

“Insieme al sicuro” è un progetto ideato per raccontare alla cittadinanza e alle persone “sentinella”, che hanno occasione di essere in contatto con gli anziani, per lavoro o per prossimità, come poter intercettare le truffe e dove poter essere aiutati in caso di truffa. Il prossimo passaggio porterà nella città i video testimonianza in cui gli agenti stessi raccontano le diverse modalità di truffe e raccomandano di affidarsi a persone competenti o che hanno un ruolo di supporto e sostegno, tra queste le forze dell’ordine.

Il progetto vuole anche essere un’occasione per promuovere la capacità di costruire reti sociali e relazionali che sono un naturale contrasto al reato, alle forme di violenza e alla truffa. È solo insieme che possiamo costruire una società maggiormente sicura e corredata di attenzione reciproca, di solidarietà e di protezione.

Il progetto è voluto dal Comando della Polizia di Alessandria, realizzato insieme all’associazione Human Art grazie ad un finanziamento della Prefettura di Alessandria.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 329 4070192 Francesca

Condividi