Autore Redazione
venerdì
29 Marzo 2024
06:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Gli eventi da non perdere a Pasqua in provincia di Alessandria

Gli eventi da non perdere a Pasqua in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ecco qualche idea per trascorre una domenica di Pasqua in provincia di Alessandria tra mostre, musei ed esperienze all’aria aperta. Se però volete smaltire il pranzo la scelta migliore rimane una bella passeggiata!

“Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” è la nuova mostra frutto della sinergia tra artisti contemporanei e maestri orafi valenzani, ospitata nei saloni del “broletto” di Palatium Vetus ad Alessandria. In esposizione 14 opere-gioiello. Curatori della rassegna sono Lia Lenti e Domenico Maria Papa che hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Comunale di Cultura di Valenza dove la mostra è stata allestita dal 21 dicembre 2023 al 30 gennaio 2024. L’esposizione è visitabile fino al 28 aprile, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

In occasione della Pasqua molti castelli della provincia aprono le loro porte ai visitatori. Nel nostro articolo trovate tutti i castelli aperti.

Cosa fare ad Alessandria

Al Teatro Ambra c’è il  secondo “Ale Sound Festival (Blues Edition)”. Un weekend interamente dedicato alla musica Blues.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

La mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è invece aperto dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).

I “Giochi di guerra” di Crepax, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, sono protagonisti ad Alessandria a Palazzo Cuttica. In mostra alcune battaglie storiche su carta, tra le quali la battaglia di Marengo, realizzate da Crepax nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile.

Vi segnaliamo che Palatium Vetus, e le mostre ospitate al suo interno, resterò chiuso per il weekend di Pasqua.

Cosa fare a Casale Monferrato

Ultimo weekend per visitare, nella Manica Lunga del Castello di Casale, la mostra fotografica “Di luce e d’ombra” di Loredana Mantello. Le opere esposte sono un omaggio alla maestria di Caravaggio nel creare atmosfere intense attraverso l’uso della luce. Ogni fotografia cattura la drammaticità delle ombre, sottolineando la forza emotiva presente nei dettagli più oscuri. Il gioco di luci e ombre è un’esperienza visiva coinvolgente, e rievoca il fascino unico delle opere del grande maestro. La mostra è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nel Salone Marescalchi del Castello di Casale Monferrato c’è la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenta una serie di opere che l’autrice ha realizzato con l’intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l’artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella Ex Cappella del Castello del Monferrato c’è la mostra “Disegnare l’interno e l’esterno”, che coinvolge artisti monferrini e austriaci sulle tematiche del disegno contemporaneo. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Cosa fare a Novi Ligure

Al Museo dei Campionissimi c’è la mostra interattiva e multimediale per tutte le età “Circular, noi e il pianeta. Cibo, agricoltura, clima e sostenibilità“. Il percorso espositivo Circular propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi infografiche e un video breve, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è visitabile fino al 28 aprile 2024, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ALTAVILLA MONFERRATO – Prosegue, all’Auditorium Pro Loco, il “Monferrato Classic Festival”. Alle 17 si esibirà al pianoforte Carlotta Galli con musiche di J.S Bach, W.A. Mozart , F. Chopin, F. Liszt, F. Kreisler e C.Debussy.

VIGNALE MONFERRATO –  Alla Chiesa dei Battuti c’è la mostra fotografica “Progetto Monteverde”. La mostra sarà poi visitabile fino al 14 aprile dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

Foto di Annie Spratt su Unsplash

Condividi