Cronaca - Provincia Alessandria

Meta per “fughe romantiche” e sempre più “family friendly”. L’Alessandrino attira sempre più turisti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Continua ad aumentare l’appeal dei territori della provincia di Alessandria. I dati dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte – Visit Piemonte confermano nel 2023 il trend in crescita ripreso rapidamente già dopo il Covid e per l’Alessandrino segnano un ancor più importante aumento di turisti rispetto all’intero Piemonte. Con 363.969 arrivi e 758.195 presenze, la provincia di Alessandria, insieme alle Terre dell’Alto Piemonte, registra la crescita più significativa dell’intera regione, chiudendo il 2023 con +13,6% di arrivi e un +12,1% di presenze, trainati dal settore estero (+18,6% di arrivi e +17,8% di presenze).

La provincia di Alessandria è meta di coppie che vogliono concedersi “una fuga romantica” e punto di forza del territorio si confermano le specialità enogastronomiche, capaci di attirare i turisti a caccia di vacanze all’insegna del gusto. Gli ultimi dati sul turismo piazzano però il nostro territorio anche come “potenziale destinazione leader” del Piemonte nel settore “family friendly” con un buon 30,6% di recensioni di famiglie con figli, il dato più alto dell’intero territorio piemontese.

Per quanto riguarda la provenienza dei turisti, poco più della metà, il 53%, è stato turismo “di prossimità”.  Hanno scelto la provincia persone che vivono in Italia e, in particolare, in territori non molto distanti dai confini dell’Alessandrino: Lombardia, Piemonte e Liguria. Buona anche la presenza di stranieri. Hanno visitato i nostri territori soprattutto turisti arrivati dal Benelux (18%), seguiti da Germania, Francia, Svizzera ma i dati evidenziano anche una decisa crescita di arrivi dagli Stati Uniti, aumentati del 25% in un anno. Oltre la metà dei turisti (61%) ha scelto di soggiornare in strutture alberghiere, che lo scorso anno hanno contato così un +12% di arrivi. Al secondo posto gli agriturismi, meta del 14% delle persone arrivate nel nostro territorio.

Anche le recensioni digitali lasciate nell’ultimo anno sono positive. Il livello di soddisfazione è cresciuto dello 0,2% e complessivamente il territorio della provincia di Alessandria è arrivato così a un punteggio di “sentiment generale” pari a 88,2%, superiore anche alla media nazionale dell’85,4%.

I numeri fanno sorridere Alexala, l’Agenzia turistica dell’Alessandrino, e confermano la bontà del lavoro di promozione portato avanti negli ultimi anni e degli ultimi progetti realizzati con la Regione nel corso del 2023, hanno sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Vittoria Poggio, insieme al Presidente di Alexala, Roberto Cava, e al Direttore Generale dell’Agenzia turistica, Marco Lanza. Tra i progetti più importanti l’assessore Poggio ha ricordato il primo “Gravel Testival” fatto in Piemonte per rafforzare la percezione del territorio Alessandrino come destinazione di riferimento della gravel bike, il potenziamento dell’iniziativa “Cantine Accoglienti” e la promozione dei nostri territori in seguite trasmissioni televisive, da “L’Italia che mi piace” a “Camper” fino a “Le radici del gusto”, il format enogastronomico di Luca Ferrua che in questo 2024 coinvolgerà anche i piccoli comuni dell’Alessandrino.

I numeri “confortano” ma sono un “punto di partenza e non di arrivo” hanno evidenziato all’unisono l’assessore Vittoria Poggio e il presidente di Alexala, Roberto Cava. Proprio lo sguardo rivolto al futuro ha infatti portato alla nascita dell’Osservatorio Turistico della provincia di Alessandria che, in collaborazione con Visit Piemonte e Unioncamere Piemonte, si occuperà di supportare il territorio e sviluppare proposte turistiche innovative. La parola chiave di questo progetto sarà “sostenibilità” e compito dell’Osservatorio sarà anche quello di raccogliere e analizzare dati e “trend” per anticipare e saper cogliere tutte le richieste ed esigenze del turista che cerca prodotti e attività “sostenibili”.

 

Condividi