Autore Redazione
venerdì
12 Aprile 2024
06:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 12 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 12 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino

Cosa fare ad Alessandria 

Oggi, venerdì 12 aprile alle 15.30, nell’ambito della rassegna “Il Cantiere di Orfeo”, nella sala grande del Museo Etnografico della Gambarina di Alessandria si terrà il concerto del cembalista e pianista Simone Ori, “un barocchista di fama” che insieme all’ensemble di Musica Antica del “Vivaldi” proporrà “Arie e variazioni di Handel e Bach”.

Oggi alle 17 si terrà il primo dei sei “Tè letterari di primavera”, nelle sale dell’Hotel Londra di Alessandria. L’appuntamento in questione, come tutti quelli del mese di aprile, sarà dedicato al “giallo”, con la scrittrice torinese Francesca Mautino che presenterà il suo romanzo d’esordio “Qualcuno che conoscevo”.

Oggi alle 18 all’Auditorium Pittaluga di Alessandria si terrà “Suonare, capire la musica d’oggi”, sesto appuntamento del ciclo di otto concerti dedicati alla musica di György Ligeti e a cura del Professor Sergio Lanza.

Questa sera alle 21 al Teatro Alessandrino andrà in scena “Long live the Queen”, spettacolo curato nei minimi dettagli nel quale i Break Free offrono al pubblico un’esperienza unica, dove movenze, costumi, luci e suoni sono stati fedelmente studiati e riprodotti con l’obiettivo di ricreare il pathos di un concerto dei leggendari Queen.

Questa sera alle 21 si conclude la stagione di prosa con l’ultimo spettacolo, già sold out, in programma al Teatro San Francesco di Alessandria: si tratta di “Anti(g)one City”, una versione contemporanea della tragedia di Sofocle prodotta della compagnia Stregatti, con la regia e drammaturgia di Giusi Barone e Gianluca Ghnò. Il cast, davvero d’eccezione, è composto da tre giovani attori che debuttano in scena: Maria Elena Guidetti, Tommaso de Santa e Alex Plasa, allievi della scuola di recitazione della Compagnia Teatrale Stregatti e studenti degli istituti Eco, Vinci e Volta. Anti(g)one City è raccontato nell’episodio 10 di AscoltALEi ntitolato Antigone oggi”.

Questa sera alle 21.30, in occasione della Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti, nella sede dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, al quartiere cristo di Alessandria, verrà proiettato “Cuore segreto”, cortometraggio che contribuisce a far comprendere al meglio “La Stanza di Nicholas”, un servizio di supporto psicologico offerto in modo gratuito da A.I.D.O. Sezione Provinciale di Alessandria alle famiglie dei donatori e ai famigliari che non hanno dato in consenso al prelievo d’organi dei loro cari, deceduti per morte cerebrale e idonei alla donazione.

Fino al 6 maggio è possibile visitare “33 primavere”, la mostra nata per omaggiare l’architetto alessandrino Enzo Testa attraverso una raccolta di 33 scatti fotografici che non catturano solo scorci, particolari di luoghi ed edifici di Alessandria ma anche l’essenza dell’arte stessa di Testa, amante della bellezza che sapeva cogliere tutti i particolari del mondo che lo circondava e trasferirli nei suoi progetti di lavoro. L’esposizione è visitabile fino al 6 maggio alla Biblioteca Civica “Francesco Calvo”, il venerdì dalle 8.30 alle 13; inoltre, è aperta parallelamente anche nei locali della Residenza Nicola Basile, sempre ad Alessandria, tutti i giorni fino al 12 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Fino al 1° maggio è visitabile “Abbi cura di te sei un’opera d’arte”, l’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino ad Alessandria: qui le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, per capire quanto ogni individuo sia esso stesso un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Palazzo Cuttica è aperto il venerdì dalle 15 alle 19; il Museo Borsalino dalle 10 alle 19.

Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà, è allestita la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo weekend è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095172.

Fino al 6 ottobre Palazzo del Monferrato ad Alessandria ospita una nuova mostra dal titolo “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento”, nata per raccontare la civiltà creativa della città tra ‘500 e primo ‘600, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 12 aprile alle 17.30, nell’ambito della seconda edizione di “Arpe in Monferrato”, nella Sala Ex-Kaimano di Acqui Terme si terrà la conferenza-concerto “Viaggio nel cinema muto”, con Paolo Cherchi Usai, critico e storico del cinema, e intermezzi musicali di Eleonora Perolini all’arpa.

Questa sera alle 21 nella Sala Ex-Kaimano di Acqui Terme si terrà “Il diavolo in persona”, un incontro, in attesa del Giro d’Italia, con il giornalista sportivo Marco Pastonesi e l’ex ciclista professionista Claudio Chiappucci, insieme per una serata all’insegna dei ricordi che hanno segnato la loro vita sportiva.

È stata prorogata fino al 30 giugno al Castello dei Paleologi di Acqui Terme la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico”, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Fino al 14 aprile nella Ex Cappella del Castello del Monferrato è aperta al pubblico “Washi-Ningyō. Le bambole di carta nella tradizione giapponese”, mostra dedicata ai capolavori artigianali realizzati con scopo decorativo ispirate a personaggi storici o del teatro giapponese. Il percorso espositivo sarà caratterizzato dalle opere dal maestro Akio Maruyama. Oggi l’esposizione è visitabile dalle 10 alle 19.

Nella Chiesa di Sant’Ilario di Casale Monferrato fino al 19 aprile è esposta la copia della Sindone custodita nella Parrocchia sin dal XIX secolo. L’accesso, nella giornata di oggi, è consentito dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Dalle 14 di oggi, venerdì 12 aprile, al Centro di Cultura Gian Francesco Capurro di Novi Ligure, si terranno una serie di incontri legati al quindicesimo Convegno Nazionale della Consulta di Bioetica. Il tema affrontato in questa edizione è particolarmente di attualità: “Gravidanza per altri e cura di neonati: le nuove tematiche per la bioetica italiana?”.

Fino al 28 aprile il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la mostra interattiva e multimediale “Circular. Noi e il pianeta”, percorso espositivo che propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, infografiche video, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale sarà il futuro che ci aspetta. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Valenza

Fino al 27 aprile al Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura di Valenza, è visitabile la mostra curata da Vittoria Oneto dal titolo “Ritorno alla materia – Tra realtà e reale”, con le opere dell’artista Sara Varvello. Nell’epoca in cui nelle immagini si sovrappongono e mescolano la realtà e il virtuale, l’esposizione esprime l’esigenza dell’artista di uscire dalla costrizione della ripetizione, per recuperare un’arte non omologata. Oggi l’esposizione è aperta dalle 9 alle 12.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – Oggi, venerdì 12 aprile, alle 20.45 all’Area Incontri della Biblioteca Civica di Arquata Scrivia si terrà un incontro divulgativo a cura di Alessandro Ghiggi e Antonio Scatassi, i quali desiderano illustrare un progetto di salvaguardia della ghiandaia marina, una specie ornitica molto rara a livello regionale e una recente acquisizione del nostro territorio, decisamente significativa dal punto di vista ecologico.

Condividi