24 Aprile 2024
10:08
Festa d’Aprile: questa sera alla Casa di Quartiere “Un Gramsci mai visto”
ALESSANDRIA – La “Festa d’Aprile” che ad Alessandria accompagna le celebrazioni per il 79esimo della Liberazione questo mercoledì 24 aprile propone un doppio appuntamento alla Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona.
Alle 18 si terrà la presentazione del libro “Cantòn di Rus e dintorni” (prima edizione 1968; poi diverse ristampe) di Carlo Gilardenghi (1923-2003) che fu tra i fondatori dell’Istituto per la Storia della Resistenza ISRAL. Ne parleranno la figlia Roberta Gilardenghi e Franco Castelli, con la partecipazione di Luciana Ziruolo della redazione della rivista dell’ISRAL “QSC – Quaderno di storia contemporanea”. Partendo dalla memoria di uno dei rioni più popolari di Alessandria, l’opera indaga sulle trasformazioni che si sono succedute dai primi del Novecento sino al Secondo Dopoguerra, senza alcun intento nostalgico pur facendo i conti su quanto è andato smarrito del senso di comunità e proponendo riflessioni sulla necessità di permanenza di questo spirito.
Dopo la presentazione si terrà un moderno “apericena” in attesa che, dalle 21, vada in scena lo spettacolo “Un Gramsci mai visto” di e con il professor Angelo d’Orsi, per raccontare la vita, l’azione e il pensiero di Antonio Gramsci, con musica e canti della tradizione popolari eseguiti da “I Suoni Ribelli“. A fine serata il tradizionale “brindisi della Liberazione”.