Autore Redazione
lunedì
20 Maggio 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Piemonte

Passaporti: da luglio richiesta e rinnovi in tutti gli uffici postali

Passaporti: da luglio richiesta e rinnovi in tutti gli uffici postali

ITALIA – Dal mese di luglio il passaporto potrà essere richiesto e rinnovato in tutti gli uffici postali. Come annunciato dal direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il servizio avviato a marzo in alcuni uffici della provincia bolognese, sarà esteso a tutti gli oltre 13 mila uffici postali.

Come spiegato sul Sole 24Ore, richiedere il Passaporto in Posta sarà molto semplice. Bisognerà portare due foto identiche conformi alla normativa Icao semplici, non legalizzate; ricevute di pagamento di due contributi di 73,50 euro (bollo) e 42,50 euro (bollettino postale); documento di identità del richiedente; copia di un documento d’identità valido; nel caso di nuova emissione, il vecchio passaporto o la copia della denuncia di furto o smarrimento dello stesso.

L’operatore allo sportello raccoglierà tutte le informazioni necessarie e la documentazione per completare la richiesta, tra cui i dati anagrafici e i fattori biometrici e provvederà direttamente alla legalizzazione della foto. Alla fine dell’operazione verrà rilasciata una ricevuta nella quale sarà indicato l’ufficio di polizia che gestirà la richiesta e il codice del protocollo di riferimento e potrà essere richiesta anche la consegna a domicilio.

Condividi