21 Maggio 2024
05:00
Conto alla rovescia per Ecco, il Digital Forum di Alessandria. Tre giornate per esplorare il futuro digitale
ALESSANDRIA – La seconda edizione di “ECCO Alessandria Digital Forum” è alle porte, pronta a esplorare il futuro digitale e il suo impatto sulle comunità locali dal 23 al 25 maggio da Porto Idee Community Center in Via Verona 95, ad Alessandria.
Il programma, articolato su tre giorni, include 25 ospiti e speaker e 7 appuntamenti, offrendo un’esperienza ricca e coinvolgente. La sessione mattutina di venerdì 24 maggio ha già registrato il tutto esaurito, con ben sei classi dell’Istituto ECO di Alessandria tra i partecipanti, dimostrando l’interesse crescente per i temi trattati.
Giovedì 23 maggio, l’aperitivo inaugurale vedrà la presentazione di due libri insieme agli autori: Giuseppe Girgenti con “Umano, poco umano” e Simone Natale con “Macchine ingannevoli“. A seguire, Daniele Daccò, giornalista e autore, dialogherà con Matteo Mirko Guzzon di AleComics. Restano ancora posti disponibili per questo appuntamento inaugurale.
Il pomeriggio di venerdì 24 maggio sarà dedicato a due panel tematici di grande rilievo. Il primo riguarderà la Pubblica amministrazione e il digitale: un’analisi delle trasformazioni nel rapporto tra cittadini e PA, con un focus sull’accesso ai servizi pubblici online. Parteciperanno referenti del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’AGID. Il secondo è dedicato all’edilizia e all’innovazione digitale: un’esplorazione delle opportunità e dei nuovi strumenti digitali per un settore che si sta avviando verso la digitalizzazione.
Sono già 6 le squadre iscritte all’Hackathon di sabato 25 maggio. I partecipanti lavoreranno per ideare soluzioni digitali che migliorino e semplifichino la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità. La giornata si concluderà con la premiazione delle squadre vincitrici.
L’evento è gratuito, ma la registrazione sul sito ufficiale www.eccodigitalforum.it è obbligatoria per prenotare il proprio posto. L’evento si terrà regolarmente anche in caso di pioggia.
ECCO Alessandria Digital Forum è organizzato da Lab121 con il sostegno di BBBELL e Amag e ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
ECCO è l’occasione di partecipare a un evento che unisce innovazione, formazione e dialogo per costruire un futuro digitale migliore per la nostra comunità.