Autore Redazione
martedì
21 Maggio 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Conto alla rovescia per Ecco, il Digital Forum di Alessandria. Tre giornate per esplorare il futuro digitale

Conto alla rovescia per Ecco, il Digital Forum di Alessandria. Tre giornate per esplorare il futuro digitale

ALESSANDRIA – La seconda edizione di “ECCO Alessandria Digital Forum” è alle porte, pronta a esplorare il futuro digitale e il suo impatto sulle comunità locali dal 23 al 25 maggio da Porto Idee Community Center in Via Verona 95, ad Alessandria.

Il programma, articolato su tre giorni, include 25 ospiti e speaker e 7 appuntamenti, offrendo un’esperienza ricca e coinvolgente. La sessione mattutina di venerdì 24 maggio ha già registrato il tutto esaurito, con ben sei classi dell’Istituto ECO di Alessandria tra i partecipanti, dimostrando l’interesse crescente per i temi trattati.

Giovedì 23 maggio, l’aperitivo inaugurale vedrà la presentazione di due libri insieme agli autori: Giuseppe Girgenti con “Umano, poco umano” e Simone Natale con “Macchine ingannevoli“. A seguire, Daniele Daccò, giornalista e autore, dialogherà con Matteo Mirko Guzzon di AleComics. Restano ancora posti disponibili per questo appuntamento inaugurale.

Il pomeriggio di venerdì 24 maggio sarà dedicato a due panel tematici di grande rilievo. Il primo riguarderà la Pubblica amministrazione e il digitale: un’analisi delle trasformazioni nel rapporto tra cittadini e PA, con un focus sull’accesso ai servizi pubblici online. Parteciperanno referenti del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’AGID. Il secondo è dedicato all’edilizia e all’innovazione digitale: un’esplorazione delle opportunità e dei nuovi strumenti digitali per un settore che si sta avviando verso la digitalizzazione.

Sono già 6 le squadre iscritte all’Hackathon di sabato 25 maggio. I partecipanti lavoreranno per ideare soluzioni digitali che migliorino e semplifichino la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità. La giornata si concluderà con la premiazione delle squadre vincitrici.

L’evento è gratuito, ma la registrazione sul sito ufficiale www.eccodigitalforum.it è obbligatoria per prenotare il proprio posto. L’evento si terrà regolarmente anche in caso di pioggia.

ECCO Alessandria Digital Forum è organizzato da Lab121 con il sostegno di BBBELL e Amag e ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

ECCO è  l’occasione di partecipare a un evento che unisce innovazione, formazione e dialogo per costruire un futuro digitale migliore per la nostra comunità.

Condividi