Autore Redazione
lunedì
27 Maggio 2024
17:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche in Provincia si insedia la Cabina Coordinamento interventi PNRR

Anche in Provincia si insedia la Cabina Coordinamento interventi PNRR

ALESSANDRIA – Questa mattina si è insediata ufficialmente la Cabina di Coordinamento per il rafforzamento dell’attività di supporto in favore degli enti locali, in ordine all’esecuzione e monitoraggio degli interventi del PNRR. La riunione si è svolta in videoconferenza con la Prefettura di Roma e ha dato il via a una Cabina che si insedierà in tutte le Prefetture, con il Decreto Legge n. 19 del 2024, per il rafforzamento dell’attività di supporto in favore degli enti locali, in ordine all’esecuzione e monitoraggio degli interventi del PNRR.

La riunione è stata coordinata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e del Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto.

A livello territoriale, la Cabina di Coordinamento, costituita con decreto del 23 maggio 2024,  è composta dal Prefetto, dai rappresentanti del Comune capoluogo, della Provincia, della Regione, della Ragioneria Territoriale dello Stato e dal delegato provinciale dell’ANCI.

In relazione all’ordine del giorno, i componenti saranno di volta in volta integrati dai rappresentanti dei Comuni e delle Amministrazioni titolari dei programmi e degli interventi previsti dal PNRR, da attuare in questo ambito territoriale, nonché dalle Organizzazioni sindacali e Associazioni imprenditoriali più rappresentative a livello nazionale.

L’attivazione della Cabina di Coordinamento consentirà di rendere sistematico e più capillare il raccordo tra la Struttura di Missione, istituita presso Palazzo Chigi, le Amministrazioni centrali e i soggetti attuatori, favorendo così le migliori sinergie tra i diversi livelli istituzionali coinvolti e cooperando sulle migliori prassi. Ciò sulla base di apposite Linee Guida che saranno adottate a cura della predetta Struttura di Missione.

 

Condividi