Autore Redazione
lunedì
3 Giugno 2024
19:11
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tempo Libero - Piemonte

L’8 e 9 giugno con la Corsa delle Botti il “Monferrato è in tavola” a Nizza Monferrato

L’8 e 9 giugno con la Corsa delle Botti il “Monferrato è in tavola” a Nizza Monferrato

NIZZA MONFERRATO (AT) – Sabato 8 e domenica 9 giugno a Nizza Monferrato torna la “Corsa delle Botti”, antica tradizione che risale all’Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.

Oggi si sfidano alla “Corse delle botti” squadre formate da 3 a 4 spingitori (più un responsabile) che, a turno, possono scambiarsi il compito di spingere la botte (“bonsa”). Un solo concorrente per volta, però, deve spingere la botte che pesa all’incirca un quintale.

Il giro di qualificazione della “Corsa delle botti” si terrà sabato sera, a partire dalle 21.30, nelle vie del centro storico di Nizza Monferrato. Le semifinali e la finale si terranno invece domenica 9 giugno, rispettivamente alle 16 e alle 18.

Ad accompagnare la “Corsa delle botti” sarà la gustosa manifestazione “Monferrato in Tavola”, la rassegna gastronomica in cui le pro loco del territorio (quest’anno sono 10) propongono i loro piatti, sabato a cena e domenica a pranzo e a cena, in piazza Garibaldi a Nizza Monferrato.

Condividi