8 Agosto 2024
05:00
Anche a Casale il servizio “Giraskuola” per il riuso di libri e materiali scolastici
CASALE MONFERRATO – Grazie alla collaborazione con il Lions Club International, anche a Casale Monferrato sarà possibile usufruire del servizio “Giraskuola”, un’innovativa piattaforma di economia circolare dedicata al riuso di libri e materiali scolastici. Il progetto, sviluppato durante il periodo della pandemia, mira a supportare le famiglie nel compito di garantire l’istruzione ai propri figli, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale e il risparmio economico: una soluzione gratuita per la condivisione e il riutilizzo di materiale didattico.
Nella piattaforma “Giraskuola” le famiglie possono cercare, vendere o donare materiali scolastici non più utilizzati. Attraverso una sezione dedicata a Casale Monferrato, gli utenti potranno facilmente individuare le scuole e le sezioni di interesse nella città monferrina.
Il progetto è nato dall’iniziativa di una famiglia della provincia di Bergamo, che ha voluto rispondere a una necessità comune: trovare una seconda vita per i libri e il materiale scolastico accumulato negli anni. Giraskuola.it è oggi una realtà che coinvolge diversi comuni italiani, offrendo un servizio solidale che punta a ridurre gli sprechi e a supportare economicamente le famiglie.
Il presidente del Lions Club Casale Monferrato Host, Margherita Girino, a nome dei Lions Club della Zona ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter contribuire a un progetto così innovativo per la nostra comunità. ‘Giraskuola’ ha il merito di promuovere una preziosa cultura del riuso e della solidarietà. Crediamo fermamente che il futuro delle nostre generazioni dipenda anche dalla nostra capacità di educare i giovani alla sostenibilità e alla condivisione.”
L’Assessore all’Istruzione Fiorenzo Pivetta ha aggiunto: “La Città di Casale Monferrato è sempre in prima linea nell’offrire servizi innovativi e utili ai propri cittadini. Con l’adesione a ‘Giraskuola’, vogliamo mettere in luce l’importanza del supporto reciproco all’interno della nostra comunità. La piattaforma non solo facilita lo scambio di libri e materiali scolastici, ma crea anche un’opportunità per rafforzare i legami tra i nostri cittadini, promuovendo un’economia circolare locale.”
Per ulteriori informazioni sul servizio “Giraskuola” e su come partecipare, si può cliccare sul sito istituzionale della Città di Casale Monferrato sulla piattaforma al link: https://www.giraskuola.it/comuneAderente/Details/CasaleMonferrato