Autore Redazione
giovedì
29 Agosto 2024
07:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Emergenza interna alla Syensqo. Sul posto anche Arpa e Polizia locale

Emergenza interna alla Syensqo. Sul posto anche Arpa e Polizia locale

AGGIORNAMENTO ORE 12.00 –  La sostanza fuoriuscita è stata un mix di acido cloridrico, cloroformio e freon.

AGGIORNAMENTO ORE 10.10 – Sul posto ci sono anche Arpa, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale.

AGGIORNAMENTO ORE 08.02 – L’azienda fa sapere che “si è verificata una perdita di un intermedio di lavorazione da un contenitore mobile stoccato nell’area logistica. Gli enti sono stati prontamente avvertiti e Arpa è presente sul sito“. Come riferisce ancora Syensqo “non ci sono impatti su cose e persone“.  Questa mattina il personale turnista intanto sta entrando gradualmente nei reparti.

ALESSANDRIA – Questa notte è scattato il piano di emergenza interno nello stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo ad Alessandria. In base alle prime informazioni ci sarebbe stata una perdita da un tank all’interno del sito, senza ripercussioni, ha comunicato l’azienda ai propri interlocutori istituzionali, e conseguenze all’esterno. La situazione è stata gestita dalle squadre interne, senza richiedere ulteriore supporto e, ha spiegato il gruppo chimico,  senza l’immissione di sostante pericolose al di fuori dell’area del polo chimico.

L’allarme è scattato intorno alle 4.30 e dell’accaduto sono stati informati gli organi competenti, come da protocollo. Seguiranno aggiornamenti.

Condividi