Autore Redazione
mercoledì
2 Ottobre 2024
05:34
Condividi
Eventi - Il Bello del Monferrato - Incontri - Speciali - Spettacoli - Tempo Libero - Piemonte

Domenica 6 ottobre ultimo appuntamento di “Passeggiando con Vittorio Alfieri”

“Il balocco del recitare” il titolo della passeggiata nel Castello di San Martino Alfieri tra letteratura e teatro
Domenica 6 ottobre ultimo appuntamento di “Passeggiando con Vittorio Alfieri”

SAN MARTINO ALFIERI – Quarto e ultimo pomeriggio di “Passeggiando con Vittorio Alfieri”, domenica 6 ottobre alle 17, al Castello dei Marchesi Alfieri. Il ciclo di incontri dedicati alla riscoperta della vita e delle opere di Alfieri, ma anche dei luoghi legati a lui e alla sua famiglia. è organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, in collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e il Centro Studi Alfieriani di Asti e con il contributo del Comune di San Martino Alfieri.

La passeggiata, che si snoderà tra le sale del maniero, ha il titolo “Il balocco del recitare”: dopo aver conosciuto Alfieri, negli scorsi appuntamenti, alle prese con la tragica fuga da Parigi durante la rivoluzione francese, negli anni della sua giovinezza al fianco del cameriere Elia e durante i suoi viaggi nella natura estrema dell’Europa, gli spettatori ora scopriranno il Conte autore e attore teatrale. In quest’ultimo incontro, infatti, il cerchio si richiude. Siamo dopo la morte di Alfieri e di lui, uomo di teatro, oltre che autore, parla uno degli attori che recitò al suo fianco, Antonio Morrocchesi, in dialogo con altri personaggi, reali e immaginari.

Valore aggiunto sarà la presenza di attori che leggeranno e interpreteranno le parole di Toju. In scena, nei panni di Morrocchesi, Diego Coscia, noto attore albese conosciuto, tra le altre cose, per i diversi ruoli interpretati nelle tragedie alfieriane con la regia di Viecca. Al suo fianco, un altro celebre volto del territorio: Patrizia Camatel. Saranno proprio loro a far gustare la sonorità viva della poesia e del teatro, ma anche a dar voce ai personaggi più importanti della vita del Conte.

I testi sono a cura di Carla Eugenia Forno, direttrice del Centro Studi, che, a partire dagli scritti di Alfieri, ha confezionato sapientemente degli appassionanti atti unici. Sempre lei, inoltre, sarà la guida d’eccezione: introdurrà le letture e ne fornirà un contesto storico e letterario.

La durata prevista è di circa un’ora e mezza. Al termine sarà offerto un brindisi con gli artisti. Il costo è di 15 euro a persona. Prenotazioni obbligatorie, con acquisto biglietti, sul sito: www.visitlmr.it/it/esperienze/passeggiando-con-vittorio-alfieri Per info: 3287069085 – casadeglialfieri.it – ecomuseobma.it

Condividi