Anche il Salumificio Miglietta partecipa a “Fai la mossa giusta”, la giornata di orientamento per gli studenti al Palafiere di Casale
CASALE MONFERRATO – Sabato 16 novembre dalle 9 alle 17 al Palafiere “Riccardo Coppo” di Casale Monferrato si terrà “Fai la mossa giusta”, giornata dedicata all’orientamento allo studio, alla formazione e al lavoro rivolta a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli adulti in cerca di occupazione o ricollocamento.
Tra gli stand delle aziende e enti partecipanti si troverà anche quello del Salumificio Miglietta: Pieralberto Miglietta, a Madonnina di Serralunga di Crea, continua una tradizione che dura da 5 generazioni, producendo nel suo laboratorio salumi tipici del Monferrato e del Piemonte e raggiungendo in termini di qualità ed eccellenza i massimi livelli.
Nel corso degli anni, pur rimanendo legato ad una lavorazione prettamente artigianale, il salumificio si è innovato sviluppando le più moderne tecnologie. Il risultato finale è una gamma di prodotti tipici della massima affidabilità, con alle spalle di tutto una non comune bravura delle maestranze (i salumi sono legati esclusivamente a mano, le celle di stagionature sono rivestite di mattone vivo cosi da trattenere le muffe “nobili”, ecc.).
La grande esperienza e professionalità, congiunta alle particolari caratteristiche del microclima (l salumificio è situato alle pendici del Sacro Monte di Crea, patrimonio dell’Unesco e collina più alta del Monferrato) hanno fatto il resto permettendo al prodotto di ottenere gli antichi sapori di un tempo che fu.
In copertina l’intervista integrale a Giulia Miglietta, che ai microfoni di Radio Gold ha raccontato la storia dell’attività di famiglia e di uno dei suoi prodotti più identificativi, la “muletta”, ma anche un aneddoto relativo alla scorsa edizione di “Fai la mossa giusta”, occasione durante la quale ha conosciuto un ragazzo divenuto poi stagista all’interno del Salumificio.