Autore Redazione
venerdì
13 Dicembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 13 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 13 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Cosa fare ad Alessandria

Oggi ad Alessandria si terranno diversi eventi nell’ambito del Calendario dell’Avvento e del Natale del CSVAA: si inizia al mattino, con la Festa Liturgica di Santa Lucia e l’apertura della Chiesa dell’omonima piazzetta grazie al coinvolgimento del Gruppo Scout Alessandria 1: la chiesa resterà aperta dalle 8 alle 19 e le celebrazioni liturgiche si svolgeranno alle 10, alle 16 e alle 18:30. In questa occasione la Santa Messa sarà presieduta da Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria.

Prosegue il ricco programma di eventi organizzati al quartiere Cristo in occasione delle festività natalizie: oggi dalle 15 alle 19 è aperto “Natale è in giostra”, il luna park allestito nel piazzale parcheggio in via Campi, dove alle 16.30 andrà in scena il “Family Christmas Show”, un divertente spettacolo interattivo con molti effetti speciali.

Oggi alle 18 all’Auditorium Pittaluga di Alessandria si terrà il concerto per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2024/2025, che vedrà l’Orchestra del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, diretta dal Maestro Paolo Ferrara, esibirsi su musiche di Mozart e Beethoven.

Oggi alle 18.30 la Ristorazione Sociale di Alessandria ospiterà nella Serra della Biodiversità un incontro con Marta Aidale relativo al suo romanzo d’esordio “La strangera”: nel libro Marta racconta nei dettagli più concreti la scelta di una ragazza che segue la propria libertà nonostante le esitazioni e le paure, una ragazza che cerca sé stessa lontano dalla città nei sentieri e tra gli uomini di montagna, in un mondo che sente suo anche se i custodi delle vecchie tradizioni la guardano con diffidenza.

Questa sera alle 21 al Teatro Alessandrino andrà in scena “Sul lastrico”, il nuovo spettacolo di Maurizio Lastrico in grado di unire recitazione, cabaret e stand-up comedy grazie allo stile inconfondibile di uno degli attori più amati del panorama italiano.

Questa sera alle 21 nella Chiesa di Santa Maria del Carmine ad Alessandria si terrà un concerto di Natale a lume di candela a cura del coro “P. Voices”.

Oggi al Centro d’Incontro Cristo, nell’ambito degli eventi organizzati in occasione delle festività natalizie, si terrà una serata benefica a tema anni ’60.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, venerdì 13 dicembre, alle 21 al Teatro Municipale di Casale Monferrato andrà in scena “Don Giovanni”, nuovo adattamento a cura di Arturo Cirillo della celeberrima commedia tragica di Molière che narra le vicende di un nobile cavaliere con una passione sfrenata per le donne, che tenta di conquistare anche attraverso inganni e bugie.

Questa sera alle 21 all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato si terrà “Il mistero del concerto scomparso”, il concerto che vedrà Olaf John Laneri ricostruire il programma di un’esecuzione che Arturo Benedetti Michelangeli, uno dei più importanti pianisti del XX secolo, avrebbe tenuto all’Accademia il 10 dicembre 1949 ma del quale non si trova traccia.

Cosa fare a Novi Ligure

Oggi alle 10 partirà da piazza Giovanni Pascoli a Novi Ligure la “Camminata della Pace”, un gesto di unione e solidarietà di tutte le forze politiche del consiglio comunale di Novi Ligure, in collaborazione con le scuole, le associazioni e la cittadinanza, per affermare il valore della pace e ribadire come sia necessario portare “Fuori la guerra dalla storia”. Il corteo attraverserà viale Saffi e via Girardengo, per poi concludersi in piazza Dellepiane, dove si svolgeranno gli eventi finali. La manifestazione inizierà con la simbolica piantumazione dell’Albero della Pace in Piazza Pascoli, accompagnato da una targa commemorativa.

Questa sera alle 21 nel Salotto Teatro “Dai Lucedio” di Novi Ligure andrà in scena lo spettacolo teatrale “Mimì e Il Califfo, le coincidenze parallele”, un ritratto teatrale a più voci dedicato a due degli artisti più amati della canzone italiana che prende ispirazione da alcuni momenti, intimi e pubblici, di due personaggi davvero straordinari: Mia Martini e Franco Califano. Sul palco le attrici Alida Ciotti e Beatrice Gurrieri, coadiuvate dalle musiche e dalle canzoni interpretate alla chitarra e alla voce da Paolo Ghirri.

Cosa fare a Ovada

Oggi, venerdì 13 dicembre, alle 16.30 nei locali di Palazzo Maineri a Ovada si terrà “Macramè di Natale”, laboratorio dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni che prevede la realizzazione di un oggetto in macramè da utilizzare come porta bottiglia, vaso, lanterna e tutto ciò che suggerisce la fantasia.

Cosa fare nel resto della provincia

CASTELLETTO MONFERRATO – Oggi, venerdì 13 dicembre, alle 21.15 nella Chiesa di San Siro di Castelletto Monferrato si terrà l’esibizione degli allievi e dei maestri dell’Associazione Monferrato Musica & Danza.

GAMALERO – Questa sera alle 21 nella parrocchia di San Michele a Gamalero “Le Note sui Registri” proporranno un viaggio musicale dalla tradizione natalizia al pop, ideale per immergersi nelle sinfonie tipiche di questo periodo dell’anno.

SERRAVALLE SCRIVIA – Questa sera in località Cà del Sole a Serravalle Scrivia appuntamento con la tradizionale musica natalizia: alle 21 si terrà infatti un concerto a cura dell’A.S.A.M. Chorus. La serata si chiuderà con buffet e brindisi.

Condividi