Autore Redazione
martedì
17 Dicembre 2024
05:00
Condividi
Il Natale delle Associazioni - Speciali - Provincia Alessandria

Prodotti e mercatini Solidali del Volontariato. Tante proposte, per tutti i gusti, nel segno della solidarietà

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tra le tante iniziative proposte dalle Associazioni per questo Natale, ci sono anche numerose e diversificate proposte di doni solidali: oggetti e dolci proposti a fronte di un’offerta per raccogliere fondi da utilizzare per portare avanti i tanti progetti in essere.
Ecco alcune proposte nel segno della solidarietà.

Con Associazione Cambalache tanti prodotti alimentari di qualità
Cambalache nasce nel 2011 con il preciso intento di promuovere un modello alternativo di accoglienza e inclusione di richiedenti asilo e rifugiati. Impegnati ad Alessandria e a livello nazionale, giorno dopo giorno lavoriamo per promuovere la crescita del territorio e una società non discriminatoria, inclusiva e multiculturale.
Scegliendo di regalare i prodotti di Cambalache, sosterrai l’associazione nel creare opportunità di formazione e lavoro per giovanidonne cittadini stranieri.
Per scoprire tutti i prodotti proposti clicca qui.

Con ADMO “Un panettone per la vita”
ADMO è l’Associazione che opera al fianco di tutti coloro che stanno combattendo una battaglia contro la leucemia e altre malattie del sangue. Per continuare a dare una speranza di vita ai tanti pazienti in attesa di trapianto ha lanciato la Campagna di raccolta fondi “Un panettone per la vita”.
Propone una gamma assortita di ottimi panettoni e pandori. Scoprili cliccando qui.
Per informazioni: admovbb@admopiemonte.org.

Panettone Solidale per l’associazione APOS – Associazione Bambini affetti da Paralisi Ostetrica
L’Associazione APOS di Alessandria opera per sostenere le famiglie dei bimbi affetti da paralisi ostetrica e per promuovere giornate si studio e scientifica a scopo di prevenzione.Per raccogliere fondi utili a proseguire la propria missione, questo Natale propone squisiti prodotti a marchio “Tre Marie” da 1 Kg: panettone classico, panettone al cioccolato e pandoro. La donazione minima
richiesta per ciascun prodotto è di € 15.
Per informazioni e prenotazioni: 346.34.10.710, 349.77.83.327, 340.89.63.170.

Con ASSEFA Alessandria, cesti gastronomici, profumeria e articoli natalizi
ASSEFA è un’Associazione che opera a sostegno dei bambini dell’India, sia attraverso il sostegno a distanza, sia attraverso progetti di sviluppo nei villaggi indiani.
Organizza, ogni anno, un mercatino solidale online che propone cesti gastronomici, prodotti di profumeria e oggetti natalizi.  Ogni regalo è accompagnato da uno speciale biglietto che racconta la motivazione dietro la scelta del dono. Per maggiori informazioni, clicca qui.

È anche possibile visionare il catalogo cartaceo presso la Segreteria (via Chenna, 9) il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17.
Per maggiori informazioni: 0131.22.53.60 – 351.70.40.461.

Con ANFFAS Casale, panettoni e il tradizionale calendario “Casà d’na Vòta”
L’Associazione ANFFAS di Casale M.to è una realtà di volontariato “storica” che opera a sostegno delle persone con disabilità. Ogni anno, a Natale, propone ottimi panettoni e il tradizionale calendario “Casà d’na Vòta” ormai giunto alla ventisei-esima edizione. Questa volta accanto a lune, feste, santi e proverbi in dialetto monferrino, accoglie immagini e storie d’altri tempi, con il filo conduttore “La réclame è l’anima del commercio”.
L’offerta minima richiesta è di € 9 per ogni prodotto.

Ma un dono al Volontariato lo possiamo fare anche noi!
Quest’anno infatti è stata riproposta, da Caritas Alessandria, Comunità di Sant’Egidio, Comunità di San Benedetto e Fondazione Opere di Giustizia e Carità​, l’iniziativa solidale “A Natale un regalo per tutti”.
Una campagna di raccolta doni in vista del pranzo natalizio, organizzato per i bisognosi, dalla Diocesi di Alessandria nella giornata di domenica 22 dicembre in Casa di Quartiere.
Per partecipare, ognuno di noi, può acquistare e portare in CARITAS un regalo (soprattutto da uomo), in particolare: zaini, borse, borselli, beauty, prodotti per l’igiene personale, profumi, dopobarba, felpe, cappelli (impermeabili e non), guanti, sciarpe, pashmine e k-way.
I doni vanno portati nella Sala mensa della Caritas (via Orfanelle, 25) nei giorni 17 e 19 dicembre, dalle 17:30 alle 20.
Per informazioni: 339.12.16.301, 342.53.81.070.

Tante sono le “idee” per vivere un Natale solidale acquistando uno dei diversi doni proposti dalle associazioni del territorio di Asti.

Da Amnesty Asti panettoni artigianali per sostenere i diritti umani
Anche quest’anno Amnesty Asti propone i panettoni Fiasconaro. Prodotti di qualità, direttamente dalla Sicilia, disponibili nelle varianti tradizionale e cioccolato. Acquistando o regalando un panettone Amnesty si sosterranno le attività che l’associazione svolge a favore della tutela dei diritti umani.
Per prenotazioni: 339.53.285.92 – amnesty.asti@gmail.com

Miele e marmellate solidali per Cascina Graziella
Grazie alla sinergia con Coldiretti Donne, l’Associazione Rinascita propone un regalo solidale, che ha il sapore della nostra terra: miele e marmellate delle aziende agricole: Ca d’Pinot di Zavattero Barbara, PonteBallerine di Carlevero Cesare, XSbaglio di Gatti Federica. Prodotti che sapranno addolcire i giorni di festa, il cui ricavato sarà utilizzato per sostenere il progetto di Cascina Graziella, il bene confiscato alle mafie che diventerà struttura dedicata all’accoglienza di donne in stato di bisogno (contributo minimo di 7,00 euro cad.).
Per prenotazioni contattare il 347.80.085.22.

Un ciclamino per il Parkinson
Per celebrare la Giornata Nazionale per il Parkinson l’associazione APA Asti, propone un originale regalo natalizio: una pianta di ciclamino. Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione, per le attività volte a migliorare la vita delle persone affette da questa sindrome neurodegenerativa e rendere meno invasiva la malattia. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 348.88.590.83 – 340.58.456.79.

Per un regalo unico e speciale a Natale regala un corso Arti e Mastri
Il regalo perfetto per Natale non esiste? Scegliendo uno dei diversi corsi promossi dall’associazione di promozione sociale Arti e Mastri dedicati alla falegnameria, restauro, intaglio e molto altro, si potrà fare un regalo veramente unico e originale! In più donando un corso sarà possibile ricevere uno sconto speciale.
Per ulteriori informazioni: 351.44.076.44 – artiemastri@artiemastri.com oppure visitare le pagine social dell’associazione.

Oggettistica e tanti manufatti solidali al Magico Paese di Natale
Fino al 22 dicembre, in piazza Alfieri, sarà possibile immergersi nell’atmosfera natalizia delle numerose casette de “Il Magico Paese di Natale”.  Anche le associazioni di volontariato saranno presenti, alternandosi per tutto il calendario di apertura nelle casette n.49 e n.114, dove sarà possibile trovare oggettistica a tema natalizio originale e fatta a mano per un regalo originale e solidale.

 

 

Condividi