Autore Redazione
venerdì
20 Dicembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 20 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 20 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Anche questo fine settimana la città di Alessandria “si accende” con le tante iniziative del programma di eventi organizzati in occasione delle festività natalizie. Si comincia oggi, venerdì 20 dicembre, con “Il Carillon Vivente” di Musae Novae che dalle 16.45 alle 18.45 illuminerà le vie del centro.

Questa sera alle 21 al Teatro Civico di Gavi, nell’ambito della rassegna di spettacoli “Non è Pirandello”, andrà in scena “Ma che razza di Otello?”, pièce con protagonista Marina Massironi nella quale la narrazione della vicenda del Moro è una inaspettata rilettura della storia, delle regole del melodramma e dei temi cari alla tragedia shakespeariana: la gelosia, il razzismo, il plagio, la calunnia. La riscrittura propone un inedito punto di vista al femminile rispetto alle eroine del melodramma e si apre a divertenti e amari cortocircuiti con l’attualità. Marina Massironi restituisce al pubblico la genesi del capolavoro Verdiano con notizie storiche curiose, spunti d’attualità e riflessioni sulle dinamiche umane di cui il triangolo Otello-Iago-Desdemona si fa emblema, con umorismo sottile e spiazzante e momenti tragicamente appassionati, il tutto accompagnato dalla timbrica cristallina dell’arpa di Monica Micheli.

Anche questo Natale Mirabello Monferrato si trasforma nel paese dei presepi. Al tradizionale “Presepe del Curvone” quest’anno si aggiungono tante altre rappresentazioni della Natività. Nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo si potranno ammirare i presepi realizzati con tecniche e materiali diversi dai ragazzi mirabellesi, da famiglie e singoli cittadini. Altra tradizione natalizia del paese che torna anche quest’anno è l’esposizione di alberi addobbati dalle associazioni di Mirabello che colorano i portici di piazza della Libertà.

Fino al 26 gennaio 2025 nelle sale del Museo Civico di Palazzo Cuttica ad Alessandria è possibile visitare “Little Things. Il valore delle piccole cose”, il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria. La mostra raccoglie ventiquattro fotografie scattate dai tre fotografi Bruno Appiani, Monica Dorato e Stefano Gandolfi durante progetti e iniziative umanitarie dell’associazione di volontariato PassodopoPasso. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Alessandria

Prosegue il ricco programma di eventi organizzati al quartiere Cristo in occasione delle festività natalizie: oggi, venerdì 20 dicembre, dalle 15 alle 19 è aperto “Natale è in giostra”, il luna park allestito nel piazzale parcheggio in via Campi, dove alle 16.30 andrà in scena il “Family Christmas Show”, un divertente spettacolo interattivo con molti effetti speciali.

Alle Sale d’Arte di via Machiavelli ad Alessandria fino al 12 gennaio 2025 è aperta al pubblico la mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. Oggi l’esposizione è visitabile dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Nell’ottantesimo anniversario dell’uccisione del partigiano medaglia d’oro Aureliano Galeazzo, oggi, venerdì 20 dicembre, alle 11.30 al Salone San Guido di Acqui Terme verranno mostrati i lavori degli studenti vincitori del Concorso “History Lab”, promosso nell’ambito del Premio Acqui Storia.

Rimarrà aperta fino al 26 gennaio 2025 la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Italia ad Acqui Terme, che dà la possibilità a grandi e piccini di divertirsi immersi nell’atmosfera natalizia della città. La pista è aperta oggi dalle 15 alle 23.

Fino al 4 maggio 2025 al Civico Museo Archeologico di Acqui Terme è possibile visitare la mostra “Chronos – L’impronta dell’uomo e l’Antropocene in Liguria”, curata da Stefano Schiaparelli dell’Università di Genova. Oggi l’esposizione è visitabile dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, venerdì 20 dicembre, alle 18 in via Luparia 16 a Casale Monferrato si terrà “Natale in Barrique”, un concerto rock d’autore a cura dei Barrique, una formazione di otto ragazzi che dal 1999 coinvolge il pubblico appassionato di questo genere musicale. Il concerto sarà accompagnato dalla presentazione del libro “Io sto con Willy Coyote”, di Enrico Rocci, un autore torinese da tempo residente a Novi Ligure, appassionato esperto di musica e piacevole intrattenitore. La cornice dell’evento sarà la mostra di Renzo Rolando e a fine serata è previsto un buffet.

Questa sera alle 21 al Teatro Municipale di Casale Monferrato andrà in scena “Sisters! Christmas Edition”, concerto di Natale che ogni anno prevede la collaborazione dell’Istituto Musicale “Carlo Soliva” con un partner differente appartenente alla realtà artistica e scolastica del territorio casalese.

Fino 6 gennaio 2025 sotto il tendone riscaldato in piazza d’Armi a Casale Monferrato arriva “MagdaClan”, una delle più amate compagnie italiane di circo contemporaneo che questa sera alle 21 proporrà lo spettacolo “MagdaDeluxe”.

Fino al 12 gennaio 2025 in piazza Castello a Casale Monferrato rimarrà aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio, attiva oggi dalle 10.30 alle 24.

Cosa fare a Novi Ligure

Oggi, venerdì 20 dicembre, alle 21 al Teatro Marenco di Novi Ligure andrà in scena “I ragazzi irresistibili”, spettacolo con Umberto Orsini e Franco Branciaroli che racconta la storia di due anziani attori di varietà che hanno lavorato in coppia per tutta la loro vita e che, dopo essersi separati per insanabili incomprensioni, sono chiamati a riunirsi undici anni dopo in occasione di una trasmissione televisiva che li vuole insieme, per una sola sera, al fine di celebrare la storia del glorioso varietà americano.

Questa sera alle 21 nella Chiesa di San Pietro a Novi Ligure si terrà un concerto a cura del Coro NovinCanto dedicato ai classici canti di Natale.

Fino al 2 marzo 2025 al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva attraverso una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Ovada

Oggi, venerdì 20 dicembre, alle 17.30 nella sala Quattro Stagioni del Comune di Ovada si terrà la presentazione di “Pucundia”, romanzo di Maria Rosaria Selo che racconta le storie di due donne: Teresa, agente penitenziario, e Anna, detenuta per omicidio, entrambe vittime di violenza.

Cosa fare a Tortona

Oggi, venerdì 20 dicembre, dalle 15.30 allo Chalet Castello di Tortona si festeggerà il Natale attraverso la presenza di diversi laboratori e mercatini.

Fino al 28 gennaio 2025 nei locali della Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” è possibile visitare “CARTANAT”, mostra dedicata alle opere in carta di Natale Panaro, scultore di maschere e marionette vanto della città di Tortona. Oggi l’esposizione è aperta dalle 9 alle 18.

Cosa fare a Valenza

Fino al 12 gennaio 2025 in piazza Gramsci a Valenza sarà presente la pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta con orario continuato.

Cosa fare nel resto della provincia

CASTELLETTO MONFERRATO – Nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il periodo natalizio, oggi, venerdì 20 dicembre, alle 21.15 nell’area feste in frazione Giardinetto a Castelletto Monferrato andrà in scena lo spettacolo “Bacio Bacio Micio Micio” di Massimo Brusasco, una commedia in grado di offrire al pubblico risate e momenti di riflessione.

PECETTO DI VALENZA – Questa sera alle 21 al Salone Borsalino di Pecetto di Valenza è in programma il concerto “Le Note di Natale”, un viaggio musicale dalla tradizione natalizia al pop a cura de Le Note sui Registri.

POZZOLO FORMIGARO – Questa sera alle 20.45 nelle cantine del castello medievale di Pozzolo Formigaro si un nuovo appuntamento di “Chissà chi è ch’u’l sa”, evento con quiz e giochi dedicati al dialetto e alle tradizioni locali.

Condividi