Autore Redazione
sabato
22 Febbraio 2025
18:09
Condividi
Politica - Alessandria

Barosini: “Sulla Sanità urge patto sociale e politico”

Barosini: “Sulla Sanità urge patto sociale e politico”

ALESSANDRIA – Il segretario provinciale di Azione e vicesindaco di Alessandria, Giovanni Barosini, chiede “un patto sociale e politico, scevro da dìvisioni ideologiche” che riconosca “la sanità come un pilastro della democrazia e dello sviluppo economico del nostro Paese”.

Per Barosini è “allarmante il rapporto sulla crescita della spesa sanitaria privata in Italia, mentre diminuisce il personale e crescono le differenze sociali. Sono stati sostanzialmente traditi i principi fondanti di universalismo, equità, si sta sgretolando il sacrosanto diritto alla salute, in particolare per le fasce più deboli e fragili.
Negli ultimi 15 anni tutti i Governi hanno progressivamente ridotto il finanziamento della sanità pubblica, considerandola un costo da tagliare, piuttosto che un investimento strategico.
Turni massacranti, burnout, basse retribuzioni, prospettive di carriera limitate, ed escalation dei casi di violenza stanno demolendo la motivazione e la passione dei professionisti, portando la situazione complessiva ad un punto di non ritorno.
Occorre subito un piano di rilancio, basato sull’art. 32 della Costituzione e sui principi di universalismo. equità ed uguaglianza

Condividi