17 Luglio 2026
05:45
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 luglio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria si prepara a vivere una domenica ricca di occasioni per uscire, incontrarsi e scoprire nuove proposte. Tra cultura, musica, spettacoli, sport e iniziative dedicate a tutte le età, il territorio offrirà tante idee per trascorrere il tempo libero.
Musica dal vivo, specialità gastronomiche e momenti dedicati alla tradizione si intrecciano a Bassignana in occasione della Festa Patronale della Madonna del Carmine. Il Circolo ANSPI La Corte Granda ospita infatti “Bassignana in Festa”, evento pensato per coinvolgere cittadini e visitatori con concerti, buon cibo e occasioni di ritrovo. Il programma musicale prevede questa domenica il gran finale affidato a Da Zero a Liga – Ligabue Tribute, concerto che renderà omaggio al repertorio di Luciano Ligabue; nel corso della serata saranno inoltre festeggiati i ragazzi della leva 2008, protagonisti di un momento di condivisione inserito all’interno della manifestazione. Accanto alla musica non mancherà l’offerta gastronomica: dalle 19.30, saranno attive griglie e cucina con un menù che spazia dalla carne grigliata agli hamburger e al pulled, affiancati da piatti della tradizione come agnolotti, caponata, pasta alla norma e altre specialità. I concerti inizieranno alle 21.30 e, al termine degli spettacoli, il servizio bar permetterà di proseguire la serata in un clima di festa.
Torna la rassegna “Sapori e tradizioni del nostro Piemonte a Bergamasco 2026″: l’appuntamento è fissato dalle 20, quando la piazza di Bergamasco si trasformerà in un luogo di incontro dove sarà possibile cenare all’aperto e trascorrere una serata all’insegna del divertimento. Protagonisti saranno il buon cibo e la birra artigianale proposta dai birrifici Sagrin e Civale, due realtà del territorio che porteranno a Bergamasco le proprie produzioni, offrendo ai visitatori l’opportunità di degustare birre di qualità abbinate alle specialità gastronomiche preparate per l’occasione. Il programma musicale prenderà il via dopo la cena: questa domenica saliranno sul palco i Beggar’s Farm, gruppo che accompagnerà il pubblico con la propria musica dal vivo chiudendo il weekend di festa. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.
L’Area Verde “Geom. Franco Ricaldone” di Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, ospita “Giardinetto in Festa – Sagra dei Rabaton e del Salamino Ciucco”, manifestazione per tutta la famiglia che unirà tradizione gastronomica e intrattenimento musicale. A partire dalle 19.30 apriranno gli stand gastronomici, allestiti in un’area coperta, dove sarà possibile gustare le specialità del territorio: protagonisti assoluti saranno i rabaton, tipico piatto della tradizione piemontese, e il salamino ciucco, affiancati da agnolotti, salamini cotti, grigliate miste di carne e numerose altre proposte. Le serate saranno animate da spettacoli musicali a ingresso libero: questa domenica alle 21.30 sarà la volta della Clemente Zeta Band, pronta a coinvolgere il pubblico con un nuovo appuntamento all’insegna della musica dal vivo. L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito e gli organizzatori metteranno a disposizione anche un ampio parcheggio per agevolare l’afflusso dei visitatori. Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Giardinetto al numero 339 694 8656.
Questa domenica il Centro Turistico Valmilana (Alessandria) ospiterà la festa conclusiva organizzata dal Bar Gipsy’s: l’evento prenderà il via alle 18 nell’area delle piscine di Valmilana e proporrà un mix di sapori, intrattenimento e divertimento in una delle location estive più frequentate del territorio. Protagonista della parte gastronomica sarà Pop Pizza, che preparerà le sue autentiche pizze al tegamino, specialità tipica della tradizione alessandrina, disponibili nella versione “con o senza”, per riscoprire uno dei gusti più apprezzati della cucina locale, e ad accompagnare le pizze ci saranno i cocktail e i drink della linea Sprissetto, preparati dal Bar Gipsy’s, pensati per rendere ancora più piacevole l’aperitivo e l’inizio della serata. Quando il sole lascerà spazio alla notte, sarà invece la musica a diventare protagonista: a far ballare il pubblico sarà il dj set di Luciano Tirelli, con una selezione dei più grandi successi degli anni ’70, ’80 e ’90, in un viaggio musicale tra brani che hanno segnato intere generazioni e continuano ancora oggi a far divertire. La serata rappresenterà anche l’ultimo appuntamento estivo organizzato dal Bar Gipsy’s al Centro Turistico Valmilana, un’occasione per chiudere la stagione con un evento all’insegna del gusto, della buona musica e dello stare insieme.
Fino al 21 luglio Predosa sarà in festa con spettacoli e tanto buon cibo. Ogni sera, nel cortile della parrocchia, saranno attivi gli stand gastronomici con patatine, hamburger, panini con salamella, agnolotti e farinata, mentre tra appuntamenti musicali e di intrattenimento questa domenica dalle 17, si terrà l’elezione di Miss e Mister Predosa, mentre alle 21.30, a grande richiesta, torneranno sul palco i “Ragazzi di Strada”, cover band che proporrà brani italiani e internazionali rock, pop e disco.
Cosa fare ad Alessandria
Prosegue “AFA26 – Art For All”: alle 11 ai Giardini Pubblici di viale della Repubblica andrà in scena lo spettacolo della Coltelleria Einstein “Cappuccetto Rosso e il lupo solitario”, nel quale Cappuccetto, ormai adulta e titolare di un atelier di cappelli rossi, viene intervistata da un giornalista televisivo e ripercorre la sua avventura con il lupo, tra ricordi, informazioni sulla vita degli animali e momenti comici ed emozionanti.
Alle Sale d’Arte è possibile visitare la mostra dedicata a Mario Annone, artista alessandrino d’adozione raccontato attraverso oltre cento opere selezionate tra dipinti, incisioni, smalti e disegni. L’esposizione è articolata in tre sezioni: la prima ripercorre gli esordi e le esperienze tra il 1948 e il 1979, con richiami alla lezione di Casorati e Sironi. La seconda presenta le opere della maturità, in cui riemergono suggestioni dell’aeropittura futurista e una ricerca sempre più audace su prospettive e forme geometriche, fino ai cicli dedicati ai “detriti spaziali”, reinterpretati in chiave originale e visionaria. La terza sezione raccoglie incisioni, smalti e disegni, a testimonianza della versatilità dell’artista. Questa domenica la mostra è aperta dalle 15 alle 19; il biglietto intero costa 6 euro, il ridotto 3,50 euro.
Fino al 2 agosto al Museo AcdB rimarrà aperta al pubblico la mostra “Alessandria e il Giro d’Italia: una lunga storia d’amore”. Il progetto racconta il profondo legame tra Alessandria e la storia del ciclismo, dalle origini del Giro nel 1909 fino alle edizioni contemporanee. Il percorso espositivo valorizza figure simboliche di questo sport affiancando pannelli cronologici, contenuti digitali, installazioni immersive, mostre virtuali e un gioco interattivo dedicato ai valori del ciclismo. In esposizione anche maglie storiche, tra cui una maglia rosa di Franco Balmamion, trofei di grande valore simbolico e materiali provenienti da importanti collezioni private e museali. Il sabato e la domenica il Museo è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Fino al 20 settembre Palatium Vetus ad Alessandria ospita “The Tim Burton Collector – The Exhibition”: la mostra raccoglie 150 oggetti selezionati dalla collezione del valenzano Daniel Serruto e accompagna il pubblico nell’immaginario visionario del celebre regista americano, tra opere a tiratura limitata, pannelli tematici e tanti oggetti di scena legati ai suoi iconici film, tra cui il rasoio del diabolico barbiere di Fleet Street, le altrettanto affilate “mani di forbice” di Edward, ma anche le scarpette da ballo di Mercoledì Addams e gli stivali che permettevano a Emma Bloom di restare ancorata al suolo nella casa di Miss Peregrine. L’esposizione è aperta il sabato e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.
Fino al 27 settembre ogni sabato e domenica alle 10.30, alle 16 e alle 17.15 sarà possibile visitare il Complesso Conventuale di San Francesco, riaperto alla città dopo un percorso di restauro iniziato nel 2023. Il personale del Servizio Musei di ASM Costruire Insieme accompagnerà il pubblico alla scoperta della storia, dell’architettura e del valore artistico di questo luogo rimasto nascosto per oltre due secoli. Il biglietto costa 6 euro ed è gratuito per i bambini fino a 11 anni, le persone con disabilità e il loro accompagnatore; la prenotazione può essere effettuata scrivendo all’indirizzo serviziculturali.0220@asmcostruireinsieme.it oppure contattando lo 0131 515777 durante gli orari di apertura del complesso. L’accesso avviene solo attraverso le visite guidate, non è consentito l’accesso con visita libera.
Cosa fare ad Acqui Terme
Alle 21 al Chiostro di San Francesco di Acqui Terme prenderà il via l’edizione 2026 di “Acqui in Jazz” con il concerto del Giampaolo Casati Quartet: il trombettista Giampaolo Casati, insieme a Nicola Marogna alla chitarra, Paolo Priolo al contrabbasso e Lorenzo Pescio alla batteria, proporrà composizioni contemporanee e grandi classici del repertorio jazz rivisitati in chiave attuale. L’ingresso è gratuito.
Alle 21.30 nella Chiesa dell’Addolorata prosegue l’InterHarmony International Music Festival, con un concerto di artisti internazionali. L’ingresso è libero.
Fino al 26 luglio a Palazzo Robellini prosegue la mostra personale di Costantino Figini “Dal figurativo all’astratto”. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 15.30 alle 19.30. L’ingresso è libero.
Fino al 26 luglio a Palazzo Chiabrera è visitabile la mostra collettiva “Sogni Estivi” del Circolo Artistico “Mario Ferrari”. L’esposizione riunisce numerosi artisti, ognuno con il proprio stile e la propria sensibilità, in un percorso fatto di emozioni, creatività e ispirazione. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 17 alle 19.30 e, il venerdì e il sabato, anche in orario serale dalle 21 alle 23.30. L’ingresso è libero.
Rimarrà aperta fino al 31 ottobre al Museo Archeologico la mostra “Memorie da Aquae Statiellae. Gli scavi di Luigi Moro e il Civico Museo Archeologico”, nata per raccontare un’inedita Acqui Terme attraverso scatti e memorie delle ricerche archeologiche condotte tra gli anni ‘70 e ‘80, restituendo il valore del lavoro che ha permesso di salvaguardare importanti testimonianze dell’antica Aquae Statiellae. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Cosa fare a Casale Monferrato
Fino al 26 luglio nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato è visitabile il “Salone dei Cibi Leali”, percorso espositivo dedicato all’incontro tra cultura gastronomica, arte, design e territorio. Il progetto racconta il Monferrato con il coinvolgimento di artisti, imprese, enti e associazioni. L’ingresso è gratuito.
Fino al 31 agosto nella Manica Lunga del Castello del Monferrato è visitabile “Connections”, mostra che esplora il tema delle relazioni e delle interconnessioni tra esseri viventi e ambiente riunendo le opere di Paolo Bellon, Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Carlo Ivaldi, Nina Schipoff, Bona Tolotti, Giorgio Zocco e la musica di Esther Flückiger. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito.
Cosa fare a Novi Ligure
Al Parco Villa Aurora di Novi Ligure proseguono i Campionati Italiani di Minigolf: questa domenica sarà dedicata alle sfide individuali delle categorie Junior, Elite e Senior, con alcuni dei migliori atleti italiani.
Prosegue al campo sintetico San Marziano si terrà seconda edizione della “El Barrio Bombeer Cup”, torneo di calcio a 7 ispirato alle regole della Kings League. Il regolamento introduce elementi di gioco non convenzionali per rendere le partite più dinamiche e spettacolari. Il programma dell’evento prevede anche musica, street food e ospiti a sorpresa.
Alle 21 l’androne di Palazzo Dellepiane ospiterà, nell’ambito del festival estivo “Crocevia”, Monica Massone con lo spettacolo teatrale “Voci”: l’opera esplora l’universo femminile attraverso la memoria storica. L’ingresso è libero.
Cosa fare a Ovada
Fino al 26 luglio alla Loggia di San Sebastiano di Ovada è possibile visitare “Alchimie di recupero”, mostra di Renza Laura Sciutto dedicata alle mutazioni biologiche e agli intrecci estetici tra ceramica raku e metalli di recupero. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
CREMOLINO – Anche questa domenica al campo sportivo di Cremolino prosegue la 41ª Sagra delle Tagliatelle, appuntamento all’insegna del buon cibo e della convivialità. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 19 alle 23.30.
FRESONARA – Alle 21 in piazza Don Orione a Fresonara andrà in scena “Un po’ come sognare”, concerto narrato durante il quale Giorgio Penotti, Mara Tinto e Silvio Barisone proporranno brani di Cesare Cremonini, Luigi Tenco, Paolo Conte, Francesco De Gregori e altri cantautori, alternandoli a composizioni originali, momenti ironici e passaggi più emozionanti. L’ingresso è a offerta libera; in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Teatro Comunale.
PARODI LIGURE – Alle 19.30 nell’Abbazia di San Remigio a Parodi Ligure si terrà l’esibizione di un ensemble di improvvisazione, organizzata nell’ambito del “Foresty International Music Festival”.
RICALDONE – A Ricaldone si conclude “L’Isola in Collina”, lo storico festival dedicato alla canzone d’autore e alla figura di Luigi Tenco. Il Museo Luigi Tenco sarà aperto dalle 15, mentre dalle 18 saranno attivi gli stand gastronomici con street food e degustazioni dei produttori locali. La serata avrà poi come protagonista Cristiano De André con il “De André canta De André Best of Tour 2026”, appuntamento dal forte valore simbolico: l’artista è infatti legato fin dalla nascita alla manifestazione: nel gennaio 1992 partecipò alla giornata commemorativa dedicata a Luigi Tenco interpretando “Preghiera in gennaio”, il brano scritto da Fabrizio De André in memoria dell’amico scomparso, e nello stesso anno fu tra i protagonisti della prima edizione della manifestazione. I biglietti per il concerto sono disponibili anche online.
Da segnalare poi in tutta la provincia di Alessandria l’appuntamento con Castelli Aperti, che questa domenica proporrà visite a dimore storiche, musei e borghi. Il programma completo dell’evento e ulteriori informazioni su prezzi e modalità di iscrizione sono disponibili qui.