Autore Redazione
martedì
29 Agosto 2017
05:21
Condividi
Cronaca - Valenza

Nella scuola della città dell’oro un Atelier Creativo Digitale

La scuola primaria Don Minzioni di Valenza apre le porte dell’Atelier Creativo Digitale, per avvicinare i bambini al mondo della robotica e al coding.
Nella scuola della città dell’oro un Atelier Creativo Digitale

VALENZA – Un inizio ‘tecnologico’ per i bambini della Scuola primaria di Valenza Don Minzoni.  Il nuovo Atelier Creativo Digitale, inaugurato venerdì 25 agosto, ha lo scopo di avvicinare i più piccoli al mondo della robotica e del coding in maniera spontanea, in un ambiente didattico innovativo.

Uno spazio ‘divertente’ dove i bambini potranno discutere e progettare con fantasia diventando protagonisti ‘attivi’ del panorama digitale. Nella nuova classe tecnologica si dice addio alla classica disposizione dei banchi, adottando nuove forme come quella esagonale, per migliorare l’apprendimento cooperativo tra i compagni.

I bambini, visivamente emozionati, hanno tagliato il nastro sotto gli occhi dei genitori e della Dirigente scolastica Maria Teresa Barisio. “Nella scuola primaria Don Minzoni a settembre ci sarà un nuovo spazio didattico più accattivante, dinamico, colorato e funzionale. Distante dal concetto classico di aula scolastica – ha spiegato la Dirigente Barisio –  un progetto costoso e faticoso che ha richiesto l’impegno dell’intero gruppo insegnanti”.

L’apprendimento sarà ‘autogestito’ dai bambini anche con l’utilizzo di una lavagna interattiva, simile ad un televisore. Nell’aula colorata non mancheranno comodi divani per rilassarsi.

L’insegnante Maria Chiara Molinari, animatore digitale della scuola Don Minzoni ha commentato positivamente l’esperienza di formazione concessa dall’Università di Torino al Dipartimento di Informatica e dalla Scuola di Robotica di Genova. “Questo percorso di alta qualità ci ha permesso di iniziare a proporre nelle nostre classi corsi di coding e robotica educativa” – ha spiegato l’animatore digitale Molinari.

Un’estate produttiva non solo con l’Atelier, anche con il Progetto STEM acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematic che ha il compito di promuovere la cultura scientifica tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado. Per 70 alunni si è svolto il tema del ‘gioiello’. Dopo una prima fase conoscitiva sono state visitate alcune fabbriche di oreficeria. Al termine del percorso, durante la cerimonia conclusiva, alcuni studenti sono stati premiati da esperti e autorità, per il gioiello più creativo che verrà realizzato da alcune fabbriche valenzane.

La Dirigente Maria Teresa Barisio, con la collaborazione dei licei valenziani da lei diretti, ha portato avanti un progetto ‘innovativo’ che coniuga la tradizione e la tecnologia. La scuola primaria Don Minzoni inizierà il nuovo anno scolastico con molte aspettative per i genitori, alunni e docenti.

Condividi