22 Novembre 2017
18:00
Qualità dei servizi: Azienda Ospedaliera di Alessandria promossa
ALESSANDRIA – L’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha ottenuto il rinnovo della certificazione di qualità. Per tre giorni gli ispettori esterni hanno verificato la correttezza di alcuni percorsi diagnostico-terapeutici dell’Azienda, in alcune strutture operative individuate a campione, oltre che i processi trasversali di supporto, che riguardano la gestione del rischio, la corretta gestione dei farmaci e della documentazione sanitaria, il controllo delle infezioni ospedaliere, ma anche la gestione del dolore e la verifica della apparecchiature.
L’esito della verifica è stato positivo, come hanno evidenziato i certificatori esterni, che hanno sottolineato da parte dei professionisti dell’Azienda Ospedaliera una “proattiva partecipazione di tutto il personale intervistato nel corso dell’audit e una attenzione verso i bisogni e le esigenze dei pazienti, che versano spesso in condizioni di fragilità e sono oggetto di interventi diagnostici e terapeutici particolarmente complessi”. Il team di audit ha inoltre apprezzato “la metodologia in atto per la rilevazione della soddisfazione dell’ospite e la predisposizione di diversi progetti di miglioramento”.
“Siamo lieti che la professionalità, la partecipazione e la collaborazione dei nostri operatori sia stata apprezzata dell’ente di certificazione” ha sottolineato il direttore Generale Giovanna Baraldi “Noi siamo ben consci di lavorare con professionisti motivati e preparati, parte di un sistema che cresce e i cui sforzi e miglioramenti sono tangibili e riconosciuti. Sapere che un ente terzo possa riconoscere e certificare questi risultati è motivo di soddisfazione e orgoglio: i nostri sforzi tesi verso un servizio migliore per il paziente sono apprezzati e compresi. Questo è in sintesi il risultato della certificazione e per questo a tutti va il ringraziamento della Direzione Generale”.
“Questo importante risultato è ulteriore conferma della serietà e professionalità, messe in campo dall’Azienda tutta, nella gestione di ogni fase del percorso diagnostico terapeutico assistenziale, per le tre dimensioni del servizio” ha sottolineato Roberta Bellini, responsabile della struttura Accreditamento e Qualità “tecnico-professionale, organizzativa e di centralità del paziente. Il sistema di gestione per la qualità è diventato sempre più strumento di governo delle attività e di miglioramento continuo; la certificazione esterna ci permette di superare l’autoreferenzialità.”