8 Febbraio 2018
21:13
L’innovazione newyorkese raccontata dagli imprenditori alessandrini
ALESSANDRIA – Lo scorso ottobre il team di imprenditori alessandrini ha trascorso cinque giorni nella Grande Mela, per visitare e studiare, grazie all’Innovation Tour organizzato da Confcommercio Alessandria, dal 20 al 24 ottobre 2017, in collaborazione con Confcommercio Siracusa, i trend di successo nel settore retail. Ne parleranno questo venerdì alle 10.30, in Camera di Commercio.
Gli imprenditori hanno visitato circa 50 realtà di successo, con la guida e la consulenza di Kiki Lab, società specializzata nell’innovazione del retail a livello internazionale.
E oltre alle visite presso negozi, atelier e mall, per tastare e per testare la shopping experience di ogni realtà, il gruppo di lavoro ha partecipato a laboratori dedicati ed ha incontrato manager e retailer, per approfondire le strategie che hanno reso le loro attività vincenti.
E, nell’ottica di lanciare e mantenere attivo un laboratorio permanente sull’innovazione, ecco l’idea di Ascom Confcommercio Alessandria di condividere con gli altri imprenditori del territorio l’esperienza vissuta e l’impatto che il confronto con i trend internazionali ha avuto sulla propria attività, per stimolare il confronto ed il dibattito, offrire una testimonianza e contemporaneamente ricevere spunti ed idee, grazie ad un processo di crescita che può attivarsi solo con lo scambio di informazioni ed opinioni.
Cristina Colla, Gilberto Lombardi, Roberto Mutti e Roberto Siri, rispettivamente impegnati nei settori arredamento & design, illuminazione, farmacia e auto, proporranno ai partecipanti il loro racconto del tour, con il corredo delle immagini più significative dei negozi e degli spazi visitati e illustreranno le innovazioni apportate nella propria attività dopo il tour.
In occasione di questo evento verrà consegnato un riconoscimento a Maddalena Naclerio, titolare di una storica azienda (tabaccheria e alimentari) al quartiere Cristo, per il raggiungimento dei 35 anni di attività. Consegneranno il premio l’Assessore al Commercio del Comune di Alessandria Riccardo Molinari ed il Presidente Ascom Confcommercio Vittorio Ferrari
“L’Innovation tour di New York ha un duplice valore: – afferma il presidente Ascom Confcommercio Alessandria Vittorio Ferrari – di studio e conoscenza. Ogni imprenditore che ha partecipato ha effettuato esperienze uniche, approfondendo dati e strategie con i retailer e di natura relazionale ed umana, in quanto l’esperienza di gruppo ed il confronto continuo stimolano la creatività e la ricerca di soluzioni nuove. L’evento di condivisione con i soci Ascom è un ulteriore step di questo secondo aspetto, che contribuisce ad accrescere la cultura d’impresa collettiva e lancia le basi per il prossimo viaggio studio”.
“Riteniamo che l’evento di condivisione – aggiunge il direttore Ascom Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi, che modererà l’evento, – sia molto appetibile ed interessante in quanto il taglio è pratico ed informale ma contemporaneamente denso di contenuti, con la formula del “racconto da imprenditore a imprenditore”, con tutte le opportunità di approfondimento e sviluppo che il coordinamento e l’organizzazione della nostra Confcommercio possono offrire. Ed in generale il nostro approccio ai progetti è che essi non si concludano nel momento in cui una singola fase è terminata, ma continuino a germogliare e a crescere proprio partendo dalle esperienze iniziali”.
La partecipazione all’evento è gratuita.