6 Luglio 2013
00:00
Alexala: a scuola di marketing digitale
Dopo la recente presentazione delle sue innovazioni per la promozione territoriale con gli strumenti di marketing 2.0. (la nuova app, i podcast, l’aggiornamento del sito web e le azioni sui social network), come annunciato proprio in quella occasione, ora tocca agli operatori turistici di buona volontà della nostra provincia aggiornarsi e cogliere l’opportunità di affrontare il mercato con competitività rispetto al resto dell’offerta e al passo con le tecnologie che cambiano.
Alexala ha infatti messo a punto due giornate di formazione per proporre e spiegare sia le tecniche del 2.0 che le sue potenzialità di utilizzo, sotto la guida di Alessio Carciofi, formatore senior di Ninja Marketing, una delle più brillanti e innovative società di web marketing del momento in Italia.
Sono circa 50 gli operatori (agenzie di viaggio, ristoratori, albergatori, proprietari di strutture extra alberghiere etc) che hanno accolto l’invito dell’ATL per i due incontri del 1 e del 8 luglio presso la sede di Santa Maria di Castello, il cui obiettivo è di dare una visione di insieme dello scenario a disposizione e delle sue possibili applicazioni, per poi approfondirle più operativamente, laddove lo desiderino in futuro. Il primo incontro ha affrontato infatti il cambiamento di scenario del mondo turistico e del profilo stesso del nuovo turista tecnologicamente “attrezzato” e di come i princìpi base del marketing e della promozione, che tendenzialmente restano invariati, possano e debbano essere declinati accostando agli strumenti tradizionali, le nuove tecnologie, che possono sensibilmente potenziarne gli effetti, spesso con un più vantaggioso rapporto investimento -ritorno. Alessio Carciofi ha poi spiegato le linee guida per la redazione di un piano di marketing digitale e, nella seconda parte del primo incontro ha iniziato a scandagliare il mondo dei social network, partendo da Facebook. Nella data dell’8 luglio saranno altri social network e strumenti a essere disvelati, come Pinterest, Twitter e Instagram.
L’ obiettivo che si è posto Alexala con questa proposta formativa è di avviare un processo virtuoso in cui il più possibile le metodologie e le strategie di promozione digitali vengano condivise dal sistema turistico locale, e sempre più in modo capillare: operatori della ricettività, dell’enogastronomia, dei servizi… così che il turista che ci cerca online, ovunque nel mondo si trovi, oppure già all’interno del territorio stesso, possa cogliere come una vera cassa di risonanza sistemica e organizzata, ogni aspetto della nostra offerta turistica.