Autore Redazione
martedì
10 Aprile 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Palatium Vetus la festa della Polizia per il 166° anniversario

La cerimonia si terrà questo martedì 10 aprile nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà
A Palatium Vetus la festa della Polizia per il 166° anniversario

ALESSANDRIA – “Esserci Sempre”. Anche quest’anno sarà questo il motto che guiderà le celebrazioni della Festa della Polizia ma diversa, ad Alessandria, sarà la cornice dei festeggiamenti. La cerimonia per il 166° anniversario si terrà a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà.

Le celebrazioni di questo martedì 10 aprile, come da tradizione, avranno comunque inizio in Questura ad Alessandria con gli onori ai caduti alla Polizia di Stato. Il Questore Michele Morelli, affiancato dal Prefetto Romilda Tafuri, alle 9.45 deporrà la corona d’alloro e subito dopo, sempre nel cortile della Questura, si terrà il momento commemorativo curato dal Cappellano della Polizia di Stato, Don Augusto Piccoli, alla presenza del personale della Questura, del presidente dell’A.N.P.S. e a una rappresentanza della Sezione con Bandiera o Labaro.

Alle 11 inizierà poi la cerimonia a Palatium Vetus cui parteciperanno le Autorità Istituzionali e religiose della provincia fra cui il Vescovo, il Prefetto, il Sindaco, il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica, il Presidente della Camera di Commercio e i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e dei Vigili del Fuoco. Per sottolineare la continuità degli ideali di sacrificio e di abnegazione degli appartenenti alla Polizia di Stato alla cerimonia sono stati invitati anche i familiari delle Vittime del Dovere.

Alla lettura dei messaggi augurali del Capo della Stato e del Capo della Polizia seguirà il saluto del Questore, improntato sul tema dell’anno in corso “Esserci Sempre: passato, presente e futuro”. Al termine verranno poi consegnati i riconoscimenti per merito di servizio al personale che si è particolarmente distinto nelle operazioni di servizio.

Sempre per festeggiare il 166° anniversario della Fondazione, la Polizia porterà nel cortile nel cortile di Palatium Vetus alcuni tra i più moderni mezzi utilizzati per il pattugliamento di strade e autostrade e allestirà tre gazebo con materiale e strumentazioni in uso  alla Polizia Scientifica, alla Postale, alla Polfer e alla Polstrada di Alessandria.

Condividi