9 Gennaio 2019
05:00
All’Outlet di Serravalle si fa merenda con il prosciutto cotto Sabbione
SERRAVALLE SCRIVIA – L’avvio dei saldi invernali ha portato anche una golosa novità all’Outlet di Serravalle Scrivia. Tra un acquisto e l’altro, i clienti internazionali del centro McArthurGlen possono concedersi anche una merenda o uno spuntino con un prosciutto cotto rigorosamente locale.
Da qualche giorno l’azienda Sabbione 1928 ha parcheggiato il suo ape-car in piazza Bulgari al Serravalle Designer Outlet. Un pop-up store dove si può scegliere il tipo di pane o focaccia preferiti e riempirli con il Ventotto, il nuovo prodotto di casa Sabbione. Un prosciutto cotto dal carattere “deciso”, ottenuto dalle cosce di suini nati e allevati a Cuneo e poi lavorato con cura nel salumificio di Cuquello.
Era il 1928 quando “nonno Dante” aprì la macelleria nella frazione di Sardigliano, ha ricordato Gianluca Sabbione, dal 2000 alla guida del salumificio. La storia dell’azienda è la storia della sua famiglia. Quella di “nonno Dante” e di “papà Antonio” e “mamma Angela” che proprio nel 1970 decisero di specializzarsi nella produzione di prosciutto cotto, il “cibo preferito” del figlio. Gianluca Sabbione, cresciuto davvero a pane e prosciutto cotto, negli ultimi anni ha studiato a fondo la ricetta di famiglia e nel 2018 ha lanciato il Ventotto. Un nome che celebra ovviamente il “Classico Sabbione”, il cotto di punta dell’azienda dal 1970. Nel nuovo prodotto il mix di spezie della storica ricetta di famiglia è esaltato anche dal miele e da una moderna cottura sottovuoto. Una lunga lavorazione, ha spiegato Gianluca Sabbione, che garantisce morbidezza e un nuovo gusto che i clienti dell’Outlet hanno già dimostrato di apprezzare.
Preso letteralmente d’assalto per l’avvio dei saldi invernali, il Designer Outlet, ha spiegato il Direttore Stefano Vaccaro, ha deciso di offrire una vetrina a “una realtà di eccellenza del nostro territorio”. “Un orgoglio locale che merita di essere conosciuto anche da chi arriva da più lontano” e che ha già ingolosito le 120 mila persone che, sono nei primi due giorni di saldi, si sono accalcate davanti ai 240 store dell’Outlet di Serravalle.